McJob

McJob.jpg

In onore della MacDonald è stato creato un neologismo: MacJob. Inserito nei dizionari inglesi. Il significato? “Attività sottopagata, senza stimoli, con pochi benefici. Richiede scarse competenze, è spesso temporanea e offre pochi o nulli benefici e opportunità di promozione.”
La McDonald non è d’accordo, per lei il McJob è un lavoro ambito. Ma la globalizzazione dell’hamburger ha i suoi prezzi da pagare. E se tra questi ci sono lavori di m..da e la deforestazione globale non si può protestare con i dizionari.
Se la parola McJob dà fastidio alla multinazionale dei macelli, cosa dovremmo dire noi per la parola precario o McBiagi? “Attività che non richiede nessuna competenza, comporta uno sfruttamento intensivo di breve durata, per la quale bisogna disporre di una laurea”. O per caduto sul lavoro? “Assassinio di un lavoratore per mancanza di sicurezza non punibile dalla legge”. O per Casa della Libertà? “Associazione di avvocati e imprenditori nata per depenalizzare reati ascrivibili ai suoi componenti”. E per finanziere (in alternativa tronchetto)? “Individuo ben introdotto, ben vestito, che ambisce all’arricchimento personale attraverso il debito altrui, sia di privati, che di aziende”.
Bisognerebbe riscrivere il Dizionario della lingua italiana. Dare alle parole il loro significato. Termovalorizzatore? “Produttore di diossine ad alta dispersione termica con produzione tumorale su larga scala”. Partito? “Associazione di cittadini che ha lo scopo di svolgere una attività politica a proprio esclusivo vantaggio”. Scolorinare? “Eliminare con la scolorina i consiglieri indipendenti dalla lista per il consiglio di amministrazione”. Borsa Italiana? “Chicago degli anni Venti, capitalismo selvaggio dei Baroni Ladri nell’America del primo Novecento”(neologismi introdotti da Guido Rossi il 6/4/2007).
Oggi camminavo sulle colline di Nervi. Una signora mi ha detto: “Buon giorno”. Le ho risposto: “Anche a lei, signora”. E’ bello quando le parole hanno il loro significato.
Da www.beppegrillo.it

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Italia. Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento