Come la Bibbia è stata depurata da parti eccessivamente scomode…

Nonostante i tagli qua e la, è chiaro però che per il Dio biblico la donna resta un essere meno importante dell’uomo, in quanto “ella rimarrà sotto la podestà del marito, che la signoreggerà, la dominerà”.

Ma evidentemente la condanna ad un’esistenza da dominata non è parsa sufficiente al buon Dio che, accusando una donna del Peccato Originale, promette dolori e sofferenze a tutte le donne di sempre.

Raffronto Genesi 3, 16

Sui capelli di San Matteo

Del 405
Bibbia di San Girolamo
in latino

Mulieri quoque dixit. Multiplicabo aerumnas tuas et conceptus tuos. In dolore paries filios et sub viri potestate eris: et ipse dominabitur tui.

Del 1592
Biblia Vulgata
in latino

Mulieri quoque dixit: Multiplicabo aerumnas tuas, et conceptus tuos: in dolore paries filios, et sub viri potestate eris, et ipse dominabitur tui.

Del 1641
Bibbia Diodati Protestante

finanche i desideri sono sottomessi

Poi disse alla donna: Io accrescerò grandemente i dolori del tuo parto e della tua gravidanza; tu partorirai figliuoli con dolori, e i tuoi desideri dipenderanno dal tuo marito, ed egli signoreggerà sopra te.

Del 1778
Bibbia
Mons. Martini

E alla donna ancor disse: Io moltiplicherò i tuoi affanni, e le tue gravidanze; con dolore partorirai i figliuoli, e sarai sotto la podestà del marito, ed ei ti dominerà.

Del 1969
Bibbia
Ed. Paoline

E alla donna disse: “Io moltiplicherò i tuoi affanni e le tue gravidanze: con dolore partorirai i tuoi figlioli, sarai sotto la potest dàel marito, ed egli ti dominerà”.

Del 1974
Bibbia
Versione CEI

Alla donna disse: “Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà”.

Del 1978
Bibbia
Ed. S. Paolo

Alla donna disse: “Moltiplicherò le tue sofferenze e le tue gravidanze, con doglie dovrai partorire figliuoli. Verso tuo marito ti spingerò la tua passione, ma egli vorrà dominare su te”.

Da www.utopia.it

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Religione e Laicità and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento