Storace: “Stampelle alla Montalcini”. E sul sito di La Destra spuntano frasi antisemite

Storace: “Stampelle alla Montalcini”. E sul sito spuntano frasi antisemite

(da la Repubblica, 09 OTTOBRE)
di ALESSANDRA LONGO

Il leader della Destra: una cosa da ragazzi. Il centrosinistra: un fatto vergognoso

Offese online “Diamole un incarico al Ghetto, di profilo il Nobel è pure più odiosa

ROMA – Un bel paio di stampelle da consegnare a domicilio. Si comincia dalla senatrice a vita Rita Levi Montalcini: «L´indirizzo lo conosciamo, vogliamo dargliele personalmente…». Nella deriva attuale, l´iniziativa dei giovani affiliati a «La Destra» di Francesco Storace passa quasi inosservata. Giusto il titolo di un´agenzia di stampa: «Senatori a vita: LD regala stampelle, le prime a Levi Montalcini». Loro sono fieri, fierissimi, della trovata. Mentre il Capo, Storace, presenta a Palazzo Madama un disegno di legge per abolire i detestati vegliardi, «non più vecchi saggi ma gente organica alla maggioranza», i ragazzi del movimento, guidati da Fabio Sabbatani Schiuma, braccio destro dell´ex presidente della Regione Lazio, studiano l´idea-immagine: «Abbiamo scartato mutandoni e pannoloni, meglio le stampelle», informa Sabbatani Schiuma. Tutto questo non le pare di uno straordinario pessimo gusto? «Loro, i senatori a vita, sono le stampelle di questo governo sì o no? E poi se son vecchi se ne stessero a casa».
Rita Levi Montalcini è la prima della lista. Di lei, come degli altri senatori, hanno indirizzo, numero civico, orario consigliato per trovarla a casa. L´hanno avvertita del pacco in arrivo, si è limitata ad alzare le spalle. Davvero «una cosa incivile, inaccettabile, inquietante, ai limiti dell´intimidazione», commentano Enzo Bianco, presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato, Silvana Mura, deputata dipietrista, e Nicola Latorre, vicepresidente del gruppo dell´Ulivo a Palazzo Madama. «Che si vadano a leggere le mail che arrivano al mio sito – replica Storace – la gente non ne può più di questo governo tenuto in piedi dai novantenni». Storace, lei converrà che l´iniziativa delle stampelle ha un sapore decisamente fascista. «Ma quale fascista, è un´idea goliardica, so´ragazzi. Io, comunque, non ce l´ho con la Levi Montalcini scienziata, anzi, da connazionale, ne sono orgoglioso. Provo pena, invece, per la sua attività al Senato. E´ intollerabile che questi votino tutto, non solo la fiducia al governo, ma anche le mozioni e gli ordini del giorno, com´è successo con il caso Visco». Hanno il diritto di votare, non le pare? «Appunto, per questo va cambiata la legge». Commenta Francesco Cossiga: «Storace arriva buon ultimo. Ho già proposto l´abolizione dei senatori a vita. Se il mio voto fosse determinante, io non voterò».
Nel frattempo, dal sito di Storace, non filtrato, un florilegio degno di chi scrive: «Vergognosi a vita, mummie, relitti, cariatidi maleodoranti, parassiti, Barabba senatoriali, siete sclerotici, inutili, dannosi». La più bersagliata è lei, la signora Montalcini, «premio Nobel della vergogna». Storace: «E´ entrata a Palazzo Madama per meriti, per aver illuminato il Paese, oggi è diventata l´abat-jour di questo governo. Mi domando perché lei e i suoi colleghi se ne fregano dell´orientamento popolare e sostengono una maggioranza che il Paese non vuole più. Questa è un´anomalia tutta italiana, un abuso del voto che non siamo più disposti a tollerare».
Capisci che l´idea di consegnare le stampelle («Sono tutte riciclate», precisa Sabbatani Schiuma in tempi di antipolitica) è partita dai più “moderati” del gruppo. Circola online, fra i simpatizzanti, fra i militanti, un linguaggio ben peggiore: «La Montalcini è vecchia, ha i miliardi da parte e rompe pure i cosiddetti. E´ irritante, di profilo anche più odiosa». Di profilo? Si arriva al punto, all´umore vero di certa destra: «Che ci fa al Senato? Le darei un incarico politico nel ghetto».

la-destra.jpg

RISPOSTA DELLA MONTALCINI:

LA LETTERA
Le stampelle di Storace
ricordano il regime
[B]
di RITA LEVI-MONTALCINI

CARO DIRETTORE, ho letto su Repubblica di ieri che Storace vorrebbe consegnarmi, portandomele direttamente a casa, un paio di stampelle. Vorrei esporre alcune considerazioni in merito.

Io sottoscritta, , in pieno possesso delle mie facoltà mentali e fisiche, continuo la mia attività scientifica e sociale del tutto indifferente agli ignobili attacchi rivoltimi da alcuni settori del Parlamento italiano.

In qualità di senatore a vita e in base all’articolo 59 della Costituzione Italiana espleterò le mie funzioni di voto fino a che il Parlamento non deciderà di apporre relative modifiche. Pertanto esercito tale diritto secondo la mia piena coscienza e coerenza.

Mi rivolgo a chi ha lanciato l’idea di farmi pervenire le stampelle per sostenere la mia “deambulazione” e quella dell’attuale Governo, per precisare che non vi è alcun bisogno. Desidero inoltre fare presente che non possiedo “i miliardi”, dato che ho sempre destinato le mie modeste risorse a favore, non soltanto delle persone bisognose, ma anche per sostenere cause sociali di prioritaria importanza.

A quanti hanno dimostrato di non possedere le mie stesse “facoltà”, mentali e di comportamento, esprimo il più profondo sdegno non per gli attacchi personali, ma perché le loro manifestazioni riconducono a sistemi totalitari di triste memoria.

(10 ottobre 2007)

storace.jpg

Ancora, da www.repubblica.it (12 Ottobre 2007):

l nuovo partito “La destra” aveva inviato alla senatrice a vita le stampelle
Il premio Nobel aveva già risposto: “Metodi da sistemi totalitari di triste memoria”

Napolitano: “Indegno intimidire
la professoressa Rita Levi Montalcini”

E lei, commossa: “Grazie al Presidente. E anche a Storace: il suo attacco ha svelato che l’Italia mi vuole bene”

(Il premio Nobel e senatrice a vita Rita Levi Montalcini)

ROMA – “Mancare di rispetto, tentare di intimidire la professoressa Rita Levi Montalcini, che ha fatto tanto onore all’Italia, è semplicemente indegno”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante una cerimonia al Quirinale.

Il Presidente replica così al volgare e violento attacco organizzato mercoledì da La destra, il nuovo partito del senatore Francesco Storace transfuga di An. Qualche gagliardo giovanotto di destra infatti aveva pensato di spedire in dono al premio Nobel per la medicina nel 1986 delle stampelle. Doppio il significato dell’arguta idea: sostenerla fisicamente – la senatrice a vita ha 98 anni – e come simbolo del fatto che “questa maggioranza si regge solo con le stampelle dei senatori a vita”.

Stamani al Quirinale vengono premiati gli studenti vincitori del concorso ambientale Immagini della Terra promosso dalla Fondazione Green Cross Italia. In sala, tra i giovani, il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e la senatrice Levi Montalcini, presidente onorario di Green Cross. Napolitano si è rivolto a lei per salutarla e indicarla ai 300 studenti provenienti da tutta Italia come un grande esempio per tutti. “E’ una grande scienziata. Una donna di alto sentire democratico e merito civile. Il mio predecessore al Quirinale l’ha nominata senatrice a vita e non poteva esserci una scelta migliore”.

Subito dopo Napolitano ha definito “semplicemente indegno” ogni tentativo di mancarle di rispetto o intimidirla. I ragazzi si sono alzati in piedi in un lungo e appassionato applauso. Il premio Nobel si è commosso. “Sono grata a chi mi ha offeso perchè mi ha svelato che l’Italia mi vuole bene. Quindi, grazie a Storace e al presidente della Repubblica che con le sue parole mi ha molto molto commosso”.

A dir la verità la senatrice aveva già provveduto a difendersi da sola e benissimo con una lettera a La Repubblica che aveva dato la notizia delle stampelle. “Non ho alcun bisogno delle stampelle – ha scritto la senatrice – Sono in pieno possesso delle mie facoltà intellettuali e fisiche e come senatore a vita espleterò fino in fondo le mie funzioni di voto“. E poi, con sottile e spietata ironia: “Esprimo il mio profondo sdegno a quanti non possiedono le mie stesse facoltà mentali perchè le loro manifestazioni riconducono a sistemi totalitari di triste memoria”.


(12 ottobre 2007)

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Italia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento