Lucy Liu

lucyliu460.jpg

Lucy Liu (in cinese 刘 玉 玲 ) nasce nel 1968 nel Queens (New York) da genitori taiwanesi immigrati. Dopo aver frequentato la prestigiosa Stuyvesant High School a New York, si laurea in Lingue e Culture Asiatiche presso l’Universita’ del Michigan, prima di diventare famosa grazie al telefilm Ally McBeal.

lucy_liu_3.jpg

Acquisì ancor più popolarità grazie al personaggio di Alex nel remake di Charlie’s Angels, dove recitò al fianco di Drew Barrymore e Cameron Diaz, interpretandolo di nuovo nel sequel Charlie’s Angels: più che mai.

Lucy Liu ha poi prestato la voce a sé stessa in un cameo nella serie animata Futurama e nel sequel di Mulan in Mulan II, presterà la sua voce anche nel nuovo film della Dreamworks Kung Fu Panda.

Liu è apparsa nel film di Quentin Tarantino Kill Bill (2003), dove interpreta il personaggio di O-Ren Ishii, una terribile mezza giapponese e mezza cinese che riesce a diventare il capo della Jakuza (la mafia giapponese).

Curiosita’:

  • oltre al mandarino e all’inglese (che non parlava fino all’eta’ di 5 anni) parla italiano, spagnolo e un po di giapponese, che ha imparato per prepararsi al suo ruolo in Kill Bill;
  • e’ stata ambasciatrice dell’UNICEF ;
  • vive con il fratello e la cognata a New York.

Filmografia

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Taiwan and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento