CASO ELUANA: PER EL PAIS “BERLUSCONI USA CASO PER SOVVERTIRE DEMOCRAZIA”

Il quotidiano spagnolo El Pais ha dedicato l’apertura della sua edizione on line di ieri sera al duro conflitto istituzionale in Italia sulla vicenda di Eluana Englaro, titolando «Berlusconi utilizza il caso Eluana per sovvertire la democrazia».


«Silvio Berlusconi ha lanciato oggi una sfida senza precedenti ai poteri della Repubblica italiana, alla massima autorità dello Stato Giorgio Napolitano, alle Camere del Parlamento, alla Magistratura nel suo insieme e allo Stato di Diritto vigente nel paese, promulgando d’urgenza un decreto legge e, successivamente, un disegno di legge».


Il quotidiano spagnolo attacca poi il Vaticano, definito «il principale destinatario dell’iniziativa»:

«La Curia ha così rivelato, senza un’ombra di pudore, la propria cruciale influenza» nel trasformare «una questione giudiziaria specifica (una sentenza, approvata anche dai tribunali europei, discussa per 11 anni e relativa al diritto di una sola persona) nello strumento che ha consentito a Berlusconi di aprire un gravissimo conflitto istituzionale».

vauro_eutanasia_1

 

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Italia, Religione e Laicità and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento