VIVA LA SINISTRA E LA LIBERTA’, Per la LAICITA’ DELLO STATO

SeL amare

Articolo precedente e introduttivo: Viva la Sinistra e la Libertà, perchè il PD non è di Sinistra

Per quanto riguarda la Laicità dello Stato, nel panorama europeo l’Italia è un paese tragicamente arretrato. Le giurassiche posizioni vaticane trovano troppo spesso sponda sia a destra che, purtroppo, nel centro-sinistra in parlamento. Su questo argomento il PD è timido, timidissimo. E non potrebbe essere altrimenti, perchè il PD è spaccato al suo interno tra l’integralismo dell’area TeoDem Rutelli-Binetti e i “vorrei ma non posso” degli ex diessini. Il PD è frenato su posizioni talmente conservatrici che sulla questione del biotestamento è stato scavalcato a sinistra da importanti pezzi della destra ex fascista! Difatti siamo arrivati al punto, tragicomico, che l’ex fascista Gianfranco Fini è stato addirittura criticato da Destra da Francesco Rutelli! In altre parole, sulla questione del biotestamento, il postfascista Fini è meno conservatore e meno appiattito sulla posizione del Vaticano del piddino Rutelli. E, sia chiaro, Rutelli non è il primo che passa per strada. Rutelli è un importante esponente del PD, che il Centro-Sinistra candidò alla Presidenza del Consiglio nel 2001 e a sindaco di Roma nel 2008. SeL condom

Ma non c’e’ da stupirsi. Il PD è questo, un partito che sostituisce il capogruppo in Commissione Sanità della Camera, Dott. Ignazio Marino, con la TeoDem Dorina Bianchi, praticamente una suora laica, palesando così per l’ennesima volta la sua perenne volontà di fare la corsa al Centro e di non scontentare il Vaticano. E il Vaticano per giunta preferisce Berlusconi – nonostante il PD abbia oramai indossato il cilicio. 

Per cui, cari piddini, il vostro professarvi di Sinistra cozza con la realtà dei fatti, perchè a Sinistra la laicità è un principio irrinunciabile. E, in tutta semplicità, non si è laici se non si utilizza il principio laico nel trattare i temi della scuola pubblica, della libertà religiosa, degli orientamenti sessuali delle persone, dei diritti civili uguali per tutti i cittadini.

Solo la laicità è garanzia sicura contro ogni fondamentalismo e ogni tentazione di stato etico. Difatti, nei paesi europei più avanzati il principio della Laicità dello Stato è condiviso persino dai partiti di centro e di destra. E’ chiaro perciò che anche su questo tema fondamentale il PD non è né carne né pesce e, di conseguenza, non è credibile né per i cattolici conservatori né per i laici progressisti.

Viviamo in un’Italia autoritaria, bigotta, ipocrita, assediata da un conformismo insopportabile […] Bisogna spaccare questa iconografia piccolo-borghese melensa. Questa melmosità è insopportabile. Bisogna fare grandi battaglie ideali. […] Liberiamo la Libertà! E’ stata sequestrata in un ipermercato berlusconiano… […] Non c’è libertà quando si ha paura… ” (Nichi Vendola, 22 maggio 2009)

SeL zapatero

Articolo correlato: Laicità E’ Tolleranza

Anch’io ho smesso di votare Partito Democratico:

Nichi Vendola intervistato a RaiNews24: “Liberiamo la Libertà”

Alessio Fratticcioli

Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook, Twitter e Google+). Vive in Asia dal 2006. Sta svolgendo un dottorato di ricerca in comunicazione politica presso la Monash University. Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook, Twitter e Google+). Vive in Asia dal 2006. Sta svolgendo un dottorato di ricerca in comunicazione politica presso la Monash University. Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Italia, Religione e Laicità and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento