Il mondo che cambia

RE090615TJ  SWITZERLAND/

Il Presidente brasiliano Lula. Foto Reuters.

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, si è scagliato oggi contro il G8: «Non è più rappresentativo per affrontare la crisi. Dovrebbero esserci altri paesi».

Il G8 è il forum costituito dal gruppo dei 7 Paesi più industrializzati (o più “influenti”) del mondo più la Russia. Gli altri sette Paesi sono, in ordine di importanza economica: Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada. Durante i summit, i rappresentanti dei Paesi membri discutono di importanti questioni di politica internazionale, per definire i futuri assetti del mondo.

Un pò di numeri:

  • nei paesi del G8 vive all’incirca il 13% della popolazione mondiale, ma vi ha origine quasi il 60% del PIL planetario (World Development Report 2007 della Banca Mondiale);
  • I primi sette Paesi del G8 sono in effetti i più ricchi al mondo, secondo le stime del PIL 2007, mentre la Russia è solo undicesima.
  • Nel corso degli ultimi anni la Cina ha superato Canada, Italia, Francia e Regno Unito, pare perciò assurdo che una potenza del genere non sia ancora inclusa ufficialmente nel forum.
  • Spagna e Brasile hanno oramai economie più grandi della Russia.

In tempi recenti, soprattutto Francia e Regno Unito si sono espressi a favore di un allargamento del gruppo, in modo da includere cinque nuovi paesi: Cina, India, Brasile, Messico e Sud Africa. Questi Paesi hanno partecipato agli ultimi vertici in qualità di ospiti. In tali occasioni si è usata l’espressione G8+5.

I Paesi del G8+5 comprendono quasi il 56% della popolazione mondiale. Nel 2008 il PIL di tali Paesi costituiva nel complesso il 69% del PIL nominale mondiale.

G8countries

(Sopra, i paesi del G8)

g8+5 countries

(Sopra, i paesi del G8+5)

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Europa and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento