La fabbricazione di un soldato americano

Nel 2007 un ragazzo 18enne, Ian Fisher, decide di diventare un soldato dell’esercito Americano. Il fotografo Craig F. Walker ha deciso di documentare il suo viaggio da adolescente a soldato. Ne e’ nato un album fotografico che e’ anche una potentissima storia su come si cresce in Guerra.

 

7 giugno 2007: Ian Fisher al centro di arruolamento delle forze armate. “Amo il mio paese, ecco perche’ sono qui… ed ecco perche’ combattero’ per il mio paese”, dice Ian.

soldier1

12 GIUGNO 2007:  L’ultimo giorno a un parco dei divertimenti prima di partire per il campo di addestramento, Ian si diverte sulla ruota panoramic insieme alla sua fidanzata e agli amici.

SOLD2

19 giugno 2007: Tom Abner, che dice di aver rasato milioni di teste in 42 anni di lavoro, aggiunge Ian alla sua lista con un’operazione che richiede un minute e mezzo.

SOLD3

19 giugno 2007: Ian scende le scale per aggregarsi al resto delle compagnia Bravo in formazione. I soldati devono stare sull’attenti e recitare il “Credo del Soldato”

sold4

20 giugno 2007: “ Voglio andare a casa”, Ian vuole parlare con il Sergente Robert Russel per mostrare la sua ferita e reclamare: e’ stato maltrattato da un sergente per essersi fatto fare I raggi X senza aver chiesto il permesso.

sold5

 

23 giugno 2007: Il plotone impara il salute militare. Le prime settimane di addestramento sono volutamente durissime: si punta a “distruggere psicologicamente” le nuove reclute per poterle poi forgiare alla nuova vita militare.

sold6

 

13 agosto 2007: Buffa foto di Ian in uniforme.

sold7

 

15 agosto 2007: Ian e atri giovanissimi compagni armati fino ai denti durante un’esercitazione

sold8

 

10 ottobre 2007: Ian parla col padre prima di partire per Fort Carson

sold9

 

3 settembre 2008: Ian mentre sale sull’aereo che lo portera’ in Iraq a fare la guerra per un anno.  Quella notte Ian chiamera’ sua madre, che la mattina dopo dira’:  “Quando ho parlato con lui ieri notte mi e’ sembrato felice e eccitato per la partenza. Mi ha fatto sentire meglio.”

SOLD10

 

28 novembre 2009: Ian strappa la foto della sua fidanzata.

SOLD11

 

14 dicembre 2009: Ian e un collega si preparano per una missione. Ormai Ian non e’ piu’ un adolescente normale. E’ un soldato americano.

SOLD12

Fonte:  The Guardian

 

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Fotografia, Guerra e Terrorismo, Stati Uniti d'America and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento