Missione in Afghanistan, gli italiani dicono basta

Secondo un sondaggio dell’istituto Demos, publicato il 22/11/2010, la maggioranza degli italiani è stufa della missione in Afghanistan e vorrebbe vedere le truppe italiane ritirarsi al più presto. Nel dettaglio, più del 60% è contrario alla missione e più del 62% crede che il contingente italiano andrebbe diminuito. Solo meno del 25% degli intervistati crede che i soldati italiani stiano portando la pace e meno del 19% crede che stiano combattendo il “terrorismo”.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SONDAGGIO – Criteri seguiti per la formazione del campione:
Campione rappresentativo della popolazione italiana, stratificato per aree geografiche demografica dei centri, con quote pre-assegnate di sesso ed età. Il campione è stato controllato post su 5 parametri: area geografica, ampiezza centri, sesso, età, istruzione e comportamento elettorale passato dei rispondenti. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati ISTAT.

 

Metodo di raccolta delle informazioni:
Interviste telefoniche
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:
939 casi campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana over 18 anni;
Data in cui è stato realizzato il sondaggio:
Tra il 13/11/2010 ed il 16/11/2010
QUESTIONARIO
QUESITO n.1
Domanda : Qual è il suo orientamento rispetto alla missione italiana in Afghanistan/alla presenza dei soldati italiani in Afghanistan? Lei si direbbe: 1. molto favorevole 2. abbastanza favorevole 3. abbastanza contrario 4. molto contrario Non sa / Non risponde: 3.1% .
QUESITO n.2
Domanda : Secondo lei perché l’Italia si è impegnata in Afghanistan nel 2003? 1. Per dimostrare fedeltà verso Stati Uniti 2. Perché bisognava sconfiggere il terrorismo internazionale 3. Per il petrolio 4. Per portare la pace Non sa / Non risponde: 4.8% .
 
 
QUESITO n.3
Domanda : Secondo lei perché i soldati italiani sono ancora presenti in Afghanistan? 1. Perché ci sono strategie militari sbagliate 2. Perché le difficoltà sono superiori del previsto 3. Perché manca un’intesa fra i Paesi che vi partecipano 4. Perché manca ancora un accordo con gli afgani Non sa / Non risponde: 11.1% .
 
QUESITO n.4
Domanda : I soldati italiani in Afghanistan sono oltre 2800. Secondo lei dovrebbero essere… 1. aumentati 2. diminuiti 3. lasciati in questo numero Non sa / Non risponde: 5.6% .
 

Fonte: Sondaggi Politico Elettorali

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Afghanistan, Asia, Guerra e Terrorismo, Italia and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento