Cos’è la Pasqua: spiegazione

La Pasqua è una festività del cristianesimo che celebra la risurrezione di Gesù.

La festa incorpora tradizioni precristiane legate alla primavera e alla fertilitàdove la risurrezione altro non era che la risurrezione della Natura dopo la “morte” invernale.

Pasqua. In questo bellissimo dipinto, Gesù risorge mentre le guardie del sepolcro dormono di un sonno profondo e dunque non possono assistere al miracolo.

Pasqua. In questo bellissimo dipinto, Gesù risorge mentre le guardie del sepolcro dormono di un sonno profondo e dunque non possono assistere al miracolo.

Innocenza, sacrificio, sangue, morte, rinascita, purificazione e sensi di colpa: tutti concetti atavici. D’altronde, si narra che prima di Gesù fossero morti e risorti altre Divinità. Si tratta di divinità rigorosamente maschili, parzialmente umane e parzialmente divine, proprio come Gesù. Sono dei, deva o avatar legati a un ciclo di Vita-Morte-Rinascita. Tra di essi si possono annoverare Asclepio, Orfeo, Mitra, Krishna, Osiride, Dionisio, Dumuzi, Zalmoxis, Inanna, Istar e Persefone. Alcuni risorsero dopo 3 giorni e torneranno alla fine dei tempi.

Poi c’è la simbologia del Cristo e dei dodici apostoli, che presenta chiare similitudini con una leggenda ispirata al Sole ed ai dodici segni dello zodiaco. Tra l’altro, la Pasqua cade sotto il segno dell’ariete-agnello, animale che veniva e viene mangiato durante le feste come primizia.

A seguire, ulteriori e interessanti dettagli sull’argomento. Nel prossimo articolo spiegheremo cos’è la Pasqua per i cristiani (clicca per accedere all’articolo). Nella terza puntata analizzeremo i racconti ufficiali e le spiegazioni alternative (clicca) riguardo alla Risurrezione di Gesù. Nella quarta, guarderemo alle origini storiche della Pasqua (clicca). Nella quinta e ultima parte analizzeremo i simboli associati alla Pasqua (clicca).

Buone Feste.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Religione e Laicità, Storia and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento