10 Consigli per Salvare il Mondo

vambiamento climatico cosa fare

Il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo e forse la più grande sfida della storia umana.

Queste semplici azioni alla portata di tutti possono salvare il pianeta Terra

(Asiablog.it) — Il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo e forse la più grande sfida della storia umana. Gli ultimi quindici anni sono stati tra i più caldi dal 1850, cioè da quando esistono misurazioni attendibili. Il 30% delle specie è a rischio di estinzione. Le foreste tropicali rischiano di cedere il passo alla savana. Gli esperti temono che nei prossimi decenni da uno a tre miliardi di persone dovranno fronteggiare fame o sete. Nel frattempo lo smog uccide 6,5 milioni di persone l’anno: 36 volte più di tutte le guerre del mondo, 200 volte più del terrorismo. Cosa possiamo fare noi, semplici cittadini?

Ecco 10 consigli per salvare il mondo:

  1. Chiedi al tuo governo e ai tuoi rappresentanti nelle istituzioni di incoraggiare le energie rinnovabili, di smetterla di dare sussidi per la benzina e di piantarla una volta per tutte con i finanziamenti alle aziende inquinanti, in particolare a quelle che producono automobili a combustibili fossili.
  2. Usa trasporti pubblici, cammina, fa le scale invece di prendere l’acensore, va in bibicletta. Se non puoi fare a meno di usare la macchina per andare al lavoro, mettiti d’accordo con qualche collega per fare car sharing (utilizzate solo una macchina in più persone). Vola meno.
  3. Scegli, quando ti è possible, di acquistare prodotti senza plastica o con contenitori riciclabili. Quando vai a fare la spesa portati le sporte da casa. Meglio ancora: portati sempre dietro una sportina per la spesa nel caso di dovesse capitare di comprare qualcosa.
  4. Mangia meno carne e più frutta e verdure: un chilo di carne ha un’impronta ecologica pari a circa 8 chili di frutta o verdure. Inoltre, la carne rossa è un cancerogeno. Lo dice l’Associazione Italiana Ricerca per la Ricerca sul Cancro, che spiega che mangiare troppe carni rosse e lavorate aumenta anche il rischio di sviluppare patologie come obesità, diabete, problemi cardiovascolari e infarto.
  5. Compra cibi biologici, in quanto sono prodotti senza l’uso di fertilizzanti e pesticidi che non solo inquinano ma sono anche pericolosi per la tua salute.
  6. Compra prodotti per il corpo (sapone, shampoo, trucchi, profumi, eccetera) fatti con ingredienti naturali, non petrolio.
  7. Scegli prodotti locali a chilometri zero: richiedono meno trasporto e quindi producono meno inquinamento.
  8. Compra vestiti in cotone, canapa, lino, lana, non prodotti derivati dal petrolio. Compra vestiti usati. Compra meno vestiti. Liberati dalle mode.
  9. Di’ NO all’acqua in bottiglia. Soprattutto alle bottiglie di plastica. Tra l’altro in Italia l’acqua del rubinetto è meglio di quella in bottiglia e costa molto meno. Portati sempre dietro una borraccia in alluminio. Rifiuta sempre le cannucce di plastica.
  10. Compra meno oggetti, ricicla, riutilizza.

Extra suggerimento: ama, apprezza la bellezza, goditi la vita in comunione con la Madre Terra.

10 consigli salvare mondo futuro

Le citta’ sostenibili del futuro si baseranno su energie rinnovabili, architettura verde e comportamenti virtuosi dei cittadini.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Salute, Ambiente e Ecologia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento