Un mondo che non esiste più – Un libro di Tiziano Terzani

terzani libro mondo viaggi

Un mondo che non esiste più, di Tiziano Terzani

«In Oriente? Ci andai in cerca dell’altro, di tutto quello che non conoscevo, all’inseguimento d’idee, di uomini, di storie di cui avevo solo letto»

Tiziano Terzani e’ stato uno dei più grandi giornalisti, reporter e scrittori italiani degli ultimi decenni. Ha scritto di guerra e di pace, di economia e di filosofia, di storia e di religione. Ha vissuto in un’Asia che non esiste più, un mondo lontano che non si limitava a descrivere con la sua penna, ma che amava anche intrappolare con le immagini scattate dalla sua Leica. Ha conservato scrupolosamente tutte le sue foto in grandi casse, sperando di riuscire un giorno a riorganizzarle. E magari di farci un libro.

Questo libro nasce da un’idea di Tiziano. Un libro con i suoi testi e le sue fotografie. E’ dunque un libro che riporta la sua vita, il suo lavoro, ma soprattutto la gente, i luoghi e “la Storia con la S maiuscola”, come diceva Tiziano. Un viaggio per il Vietnam, dove andò perchè “voleva capire la guerra e la rivoluzione”, la Cambogia, dove venne quasi ucciso dai khmer rossi, la Cina, paese che ha sempre amato ma dal quale venne cacciato dopo essere stato arrestato e “rieducato”, il Giappone che non ha mai amato, le Filippine, la Thailandia, Singapore… fino ad arrivare all’India e all’Himalaya, il rifugio scelto da Terzani negli ultimi anni della sua vita.

Il libro si chiama Un mondo che non esiste più e non e’ un libro, ma un mondo. Il nostro.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Fotografia, Libri, Storia, Tiziano Terzani, Viaggi and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento