Italia: Burka e Niqab Vietati per Legge?

Primo  per vietare burka e niqab in Italia. Alcuni commenti:

«Il burqa è un simbolo di segregazione delle donne ed è incompatibile con i valori della nostra Costituzione» (Isabella Bertolini, PDL)

– «Vietare il velo islamico per legge è un’ingiustizia che tocca le libertà individuali». (Riccardo Hamza Piccardo, presidente dell’Unione delle Comunita Islamiche Italiane, Ucoii)

– «Il velo integrale non è mai una libera scelta delle donne, ma un segno di oppressione culturale o fisica; vietarlo nei luoghi pubblici vuol dire restituire la libertà alle donne immigrate e aiutarle ad uscire dai ghetti culturali nei quali tentano di rinchiuderle» (Mara Carfagna, ministro delle Pari opportunità)

«Questa discussione continua ad essere una sorta di criminalizzazione e drammatizzazione mediatica. In Italia non ci sono nemmeno 100 donne che indossano il niqab e nemmeno una che indossa il burka.» (Roberto Hamza Piccard, portavoce dell’Unione delle Comunita Islamiche Italiane, Ucoii, intervista al Guardian)

– «L’approvazione da parte della Commissione Affari costituzionali del progetto per vietare l’uso di indumenti come il Burqa e il Niqab è un inutile errore, compiuto per iniziativa del centrodestra, a cui purtroppo si è accodata anche gran parte dell’opposizione, per superficiale insensibilità verso le implicazioni di una tale scelta sulla tutela dei diritti individuali di libertà. Per paradosso, per far passare questa legge, il centrodestra propone di attenuare le sanzioni previste dalla legge Reale a tutela della sicurezza dei cittadini». (Salvatore Vassallo, deputato del Pd)

E’ voi che ne pensate? E’ una legge giusta o sbagliata?


Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Diritti Umani, Italia and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento