Il culto della personalità del Re del Paese dei Sorrisi

I bambini imparano presto ad inchinarsi davanti alle immagini di Sua Maestà Bhumibol Adulyadej (Rama IX)

Rama IX, o Re Bhumibol Adulyadej Ramadhibodi Chakrinarubodin Sayamindaradhraj Boromanatbophit, è il sovrano più longevo del pianeta ed uno dei più ricchi.

Il Re del Paese dei Sorrisi e’ oggetto di un eccezionale culto della personalità.

A lui sono dedicate strade, stazioni, ponti, dighe, scuole e ospedali.

Nel 1997 una università di Bangkok gli ha conferito dieci dottorati ad honorem in un solo giorno in materie che spaziano dalla biologia alla linguistica.

Televisioni e giornali lo esaltano con toni apologetici. Ogni giorno ogni canale trasmette un notiziario completamente dedicato ai membri della Casa Reale.

Divinizzato e idolatrato, Bhumibol e’ onnipresente nei cartelloni propagandistici disseminati nelle strade del paese, nei palazzi pubblici e privati, in televisione, al cinema, su banconote, monete, quotidiani, libri e fumetti per bambini.

Al cinema e nei teatri prima di ogni film o rappresentazione viene proiettato l’inno reale: per rispetto tutti debbono alzarsi.

Ogni cittadino rispettabile e’ tenuto a tenere in bella mostra le foto del monarca sui muri di casa.

Chi gli si avvicina deve prostrarsi a terra.

Come in ogni società pero’ ci sono dei cittadini che per qualche ragione non si conformano completamente all’ideologia dominante e mettono in discussione i discorsi egemonici.

Per difendere il sistema da questi individui, la Thailandia impone una dura legge di  lesa maestà che protegge la famiglia reale dalle critiche e dal dibattito pubblico.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Fotografia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento