Viaggi: visto unico per Thailandia e Cambogia

Mappa del Regno della Thailandia.

Dal 21 novembre i turisti potranno  in Thailandia e Cambogia con un unico visto.

La decisione presa dai due paesi rientra nel progetto denominato Ayeyawady-Chao Phraya-Mekong Economic Cooperation Strategy (ACMECS).

L’ACMECS è un programma di sviluppo congiunto che comprende 5 paesi del  continentale (o Indocina): Birmania, Thailandia,  Laos, Cambogia e Vietnam.

Nell’ultimo decennio i ministri degli Esteri dei cinque paesi si sono incontrati diverse volte per discutere la proposta di un visto di ingresso unico per l’intera regione. La Thailandia e la Cambogia sono stati i primi a firmare un accordo, cinque anni fa, e dal 23 novembre 2012 saranno i primi ad applicarlo.

Con il nuovo regime, i visti turistici ottenuti presso le ambasciate del Regno della Thailandia o del Regno della Cambogia saranno validi per l’ingresso in entrambi i paesi.

Birmania, Laos e Vietnam hanno in programma di adottatare il sistema di visto nei prossimi anni: per ora stanno ancora sviluppando le loro reti informatiche.

Il turismo è una delle maggiori voci di entrata sia per l’economia thailandese che per quella cambogiana. Nel 2011 la Thailandia ha ospitato 19 milioni di turisti, mentre la Cambogia quasi 3 milioni.

 

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Cambogia, Thailandia, Thailandia Viaggi, Viaggi and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.