Primarie: come votare dall’estero

Anche gli italiani all’estero potranno votare per le elezioni primarie del centrosinsitra.

Potranno votare tutti i cittadini italiani registrati all’AIRE, ma anche quelli solo temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro,  gli studenti Erasmus, i ricercatori universitari all’estero, i militari in missione, e il personale del corpo diplomatico e consolare.

Per votare bisogna solamente: 

  • aver compiuto 18 anni di età alla data del 25 novembre 2012
  • sottoscrivere il pubblico appello in sostegno alla Coalizione di Centro Sinistra “Italia. Bene Comune”.

A partire dal 15 novembre sul sito www.PrimarieItaliaBeneComune.it ci sarà l’elenco degli Uffici elettorali e dei seggi della Circoscrizione Estero. Inoltre, per i cittadini italiani all’estero è prevista la possibilità del voto on line, una modalità decisamente utile per chi risiede in un luogo privo di seggio elettorale. Per votare online bisogna prima registrarsi sul sito al seguente URL: https://VotoEstero.PrimarieItaliaBeneComune.it/P0_WELCOME.aspx

Sul sito si legge:

Votare online è semplice, gli unici requisiti richiesti sono un indirizzo email valido, un cellulare in grado di eseguire telefonate internazionali, un’immagine di un tuo documento di riconoscimento e se non sei iscritto all’AIRE l’immagine del tesserino di lavoro o di studio o che attesti le ragioni della tua temporanea presenza all’estero.

Le registrazioni si chiuderanno alle ore 20.00, ora italiana, del 20 novembre. Le operazioni di voto telematico saranno possibili dalle ore 15.00, ora italiana, del 24 novembre, alle ore 20.00, ora italiana, del 25 novembre.

Ulteriori informazioni sono consultabili sui siti dei vari candidati alla primarie: bersani2013.itnichivendola.itprimarietabacci.itmatteorenzi.itlaurapuppato.it.

Buona Democrazia a tutti.

Alessio Fratticcioli [ Blog | Twitter | Facebook ]


Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Italia, Italiani in Asia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento