Massima sicurezza in Thailandia: pericolo rapimento per il Primo Ministro

Palazzo Governo Regno Thailandia

Il Palazzo del Governo del Regno della Thailandia, un'opera di due italiani: l'architetto Annibale Rigotti e lo scultore Corrado Feroci.

Polizia: vogliono rapire il Primo Ministro. Governo: legge speciale sulla massima sicurezza. Tensione nel Paese.

Di Alessio Fratticcioli Blog | Twitter | Facebook ]

BANGKOK – Il governo della Thailandia potrebbe essere in serio pericolo. Il capo della polizia nazionale thailandese ha rivelato oggi l’esistenza di un piano per rapire Yingluck Shinawatrail Primo Ministro democraticamente eletto nel luglio del 2011.

Fra due giorni si terra’ anche la manifestazione anti-governativa organizzata dal gruppo denominato Pitak Siam, il cui leader, Boonlert Kaewprasit, ex Generale dell’Esercito Reale Thailandese, ha confessato alla stampa di avere simpatie golpiste. Il raduno, che dovrebbe attirare a Bangkok decine di migliaia di manifestanti ultra-monarchici, avra’ luogo alla Royal Plaza, nel distretto di Dusit, che ospita anche il Palazzo del Governo e l’Assemblea Nazionale.

Il Governo ha deciso di imporre l‘Internal Security Act (ISA) per gestire i manifestanti e per far fronte al rischio di rapimento del Primo Ministro. Il timore e’ che i manifestanti possano attaccare i palazzi del Governo e dell’Assemblea Nazionale, una situazione di emergenza che nella peggiore delle ipotesi potrebbe spingere i settori piu’ reazionari e anti-democratici del potente complesso monarchico-militare a dare vita ad un ennesimo colpo di stato. 

L’ISA autorizza le autorita’ ad avvalersi del diritto di chiamare rinforzi militari nel caso in cui la polizia non dovesse riuscire a controllare la folla o nel caso di attacchi alle istituzioni. Inoltre, questa legge di massima sicurezza consente al Governo di impedire l’utilizzo di certe strade o veicoli, proibire raduni in determinati luoghi, imporre il coprifuoco, censurare la stampa ed effettuare perquisizioni senza mandato anche in edifici privati. L’ISA riguarda tre distretti di Bangkok – Dusit, Phra Nakhon e Pomprab Satrupai – e restera’ in vigore per nove giorni, a partire da oggi e fino al 30 novembre.

Yingluck Shinawatra apparira’ in televisione alle 20:30 per parlare alla nazione.

Update. Testo integrale del discorso alla nazione di Yingluck (in inglese) qui.

Tutte le notizie sull’Asia| Tutte le notizie sulla Thailandia
.
.
Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento