La pazienza dei bufali sotto la pioggia

bufalo sotto la pioggia

Bufalo. Foto The Nation

Il titolo del libro di David Thomas mi ha colpito: La pazienza dei bufali sotto la pioggia. Ci ho visto una fotografia che nelle campagne thailandesi si potrebbe scattare in un qualsiasi giorno di pioggia. La fotografia di un’umanità paziente che attende sotto la pioggia del monsone.

Chi attende ?
Cosa attende ? 
Ora non ha importanza saperlo. 
Ora piove e forse si attende solo che la pioggia cessi.

 

bufali sotto la pioggia

La pazienza dei bufali sotto la pioggia -David Thomas-Ed.MarcosyMarcos

In realtà il libro nulla ha a che fare con la campagna thailandese.

Sono brevi storie, didascalie adatte a commentare una  fotografia.

Gocce di pioggia che aspettano solo il ritorno del sole per evaporare.

“Tre volte a settimana, rientrando dal lavoro, passo in centro a prendere mia moglie. Lei esce prima di me e ne approfitta per vedere le amiche o fare shopping. Non è mai capitato che arrivasse in orario all’appuntamento. Ogni volta mi fa aspettare dieci, quindici minuti. Ho fatto i calcoli, da quando stiamo insieme ho aspettato mia moglie per 16.224 minuti. Una sera sono arrivato all’appuntamento in perfetto orario, come al solito, e come previsto lei non c’era. Allora me ne sono andato. Sono tornato a casa undici giorni, sei ore e ventiquattro minuti dopo. Adesso siamo pari.”  (La pazienza dei bufali sotto la pioggia – David Thomas – Ed. Marcos y marcos)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Libri and tagged , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento