La Thailandia e l’albero farmacia

neem - sadao

Albero di neem

Sadao, in thai: สะเดา, un albero comune lungo le strade thailandesi.

sadao

Germogli di sadao, salsa piccante e riso

Io vado pazzo per i  teneri germogli della pianta del sadao sbollentati un attimo in acqua e accompagnati da salsa piccante dolciastra  e riso.

Conosciuto come neem (nome scientifico: Azadirachta indica), è un albero della famiglia del mogano e originario del sudest asiatico.

In India, dove è un albero sacro, è conosciuto col nome di “Nature’s Drugstore” o “Panacea per tutte le malattie“. I prodotti a base di Neem sono usati da più di due millenni. In Africa Orientale è conosciuto come “Muarubaini” (Swahili), che significa “Albero dei 40”, perché usato per curare 40 diverse malattie.

germogli neem

Germogli di sadao in vendita al mercato

Il Neem può essere antielmintico, antidiabetico, antibatterico, antivirale, spermicida, anticoncezionale e sedativo.

Come dire: in Thailandia le strade sono fiancheggiate da farmacie… o comunque al mercato, in stagione, lo trovate comunemente.

Tutte le parti della pianta si dice abbiano proprietà medicinali (semi, foglie, fiori e corteccia) e sono utilizzati per la preparazione di vari preparati medici. L’olio di Neem è utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici (sapone, shampoo, balsami e creme), per la cura della pelle, come il trattamento di acne ed il mantenimento dell’elasticità della pelle.

L’olio di Neem è anche un efficace repellente per zanzare. I derivati del Neem possono neutralizzare quasi 500 parassiti tra cui insetti, acari e zecche influenzando il loro comportamento e fisiologia, Neem non uccidere i parassiti, li respinge e influisce sul loro sviluppo.

neem al mercato

Venditrice al mercato pomeridiano

I prodotti del Neem non sono tossici per gli animali superiori e gli insetti utili e quindi adatti per il controllo dei parassiti in agricoltura e nelle zone rurali in genere.

Non sono in grado di giudicare la validità delle affermazioni circa le svariate proprietà del Neem, e credo siano da tenere in considerazione le argomentazioni che si fanno circa l’omeopatia in generale. Ci sono seguaci amorevoli,  critici dubbiosi ed accesi negazionisti …  a me piace mangiarlo e di certo, appena i germogli spuntano sulle bancarelle del mercato,  li raccolgo golosamente.

neem germogli

Germogli di sadao

(tutte le foto tiziano matteucci)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento