Thailandia: esplosione a Bangkok, morto un manifestante [video]

BANGKOK (Asiablog) – E’ morto durante la notte Prakong Chuchan, 46 anni, uno dei 39 manifestanti antigovernativi rimasti feriti in seguito all”esplosione avvenuta venerdì mattina a Bangkok. Secondo le testimonianze, l’ordigno esplosivo è stato lanciato sulla folla in marcia da un edificio disabitato. 

I responsabili dell’attentato rimangono ignoti ma il leader della protesta antigovernativa, l’ex vice premier Suthep Thaugsuban, che al momento dell’esplosione si trovava a trenta metri di distanza ma è rimasto illeso, ha prontamente accusato il Governo. “[Il primo ministro Yingluck Shinawatra] è un demone,” ha detto Suthep. “Quello che ha fatto è da animali.” Il Governo ha invece smentito ogni responsabilità. “Non appoggiamo nessuna violenza e prenderemo le dovute misure contro i responsabili,” ha commentato Yingluck. Nel frattempo, sulla Rete in molti hanno immediatamente sollevato dubbi riguardo alla dinamica dell’incidente e al tipo di esplisivo utilizzato. Alcuni arrivano addirittura ad accusare Suthep, il suo gruppo politico e l’esercito di aver organizzato un “auto-attentato” nel quandro di una strategia della tensione volta a favorire quell’instabilità politica che potrebbe spianare la strada ad un intervento militare.

L’esplosione è avvenuta non lontano da Siam Square, una delle zone più turistiche della capitale, il cui centro è occupato da sei giorni da decine di migliaia di manifestanti. Tra le persone rimaste ferite, undici sono ancora ricoverate, nessuna in pericolo di vita.

Tutti gli articoli sulla politica della Thailandia
Thailandia °Camicie Bianche° che accendono candele contro l'occupazione della capitale, per la pace e la democrazia.

Si moltiplicano in Thailandia le manifestazioni delle °Camicie Bianche° che accendono candele contro l'occupazione della capitale, per la pace e la democrazia. Foto @mchanamas

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento