L’eliminazione

L’eliminazione – Rithy Panh – Ed.Feltrinelli

Rithy Panh, cambogiano, regista, documentarista ma anche perseguitato e deportato dal regime di Pol Pot.

Al processo ai dirigenti dei Khmer rossi, Rithy riprende Duch, il suo torturatore al Centro S21, registra le sue parole, la sua verità di torturatore. Mesi di riprese, di lavoro e poi il montaggio del film S21, la machine de mort khmère rougeMa Rithy si ritrova incapace di assemblare il suo film. Dopo trenta anni, il tredicenne a cui sparisce la famiglia assieme ad altri milioni di persone, si ritrova davanti la sua infanzia perduta.
Non riesce neppure a trovare la forza di scrivere e così racconta a Christophe Bataille (coautore del libro) i suoi ricordi. Un racconto avventuroso, emozionante,  un’indagine sulla storia alla ricerca della verità, il racconto di come si possa provocare dolore  ma anche di come alleviare il dolore. 

L’eliminazione – Rithy Panh – Ed.Feltrinelli

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Cambogia, Libri and tagged , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento