Basta Euro

euro economia soldi

Euro: moneta unica di un continente in crisi

Basta Euro – Come uscire dall’incubo – 31 domande, 31 risposte – La verità che nessuno ti dice – a cura di Carlo Borghi Aquilini – con postfazione di Matteo Salvini – Un’altra Europa è possibile” (Distribuito dalla Lega Nord).

Che dire, il sospetto che qualche partito politico volesse cavalcare il “risentimento popolare” l’avevo espresso sin dall’inizio e che la prima a lanciarsi al galoppo sia stata proprio la Lega Nord non mi meraviglia, anzi.

Analisi, quella di Borghi Aquilini, per forza di cose, molto vicina a quella di Bagnai (e altri). Potrei definirla una sintesi, anche data la differenza tra un libro -Bagnai- (anche lui in programma negli incontri proposti dalla Lega Nord) ed un opuscolo di partito.

Non conosco la diffusione di questo manuale(tto), in alcuni punti di sopravvivenza⁽¹⁾,  ma di certo:  Centro sinistra,  Centro destra ed anche M5S, hanno perso l’occasione per affrontare in modo didattico e relativamente ampio e diffuso l’argomento. Peccato (ma anche questo non mi meraviglia, anzi).

⁽¹⁾ in un precedente post ho usato il termine sopravvivenza ed ho tirato in ballo i soldi, un escamotage per attirare attenzione all’argomento, anche nell’opuscolo trovate un piccolo compendio di sopravvivenza (punto 7), indirizzata ai risparmiatori, ovvero:  suggerimenti tecnici per difendere il “proprio tesoretto”.

Fonte immagine: Il Giornale

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Europa, Italia, Libri and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento