L’albero che si pavoneggia

Albero cassia fistula

Cassia fistula

Aprile, l’ho già scritto, è il mese in cui Cassia fistula raggiunge il suo massimo splendore, la sua pioggia dorata rallegra l’animo e fa ombra al corpo.

Delonix regia

Ma alla fine di aprile, proprio quando Cassia fistula ha raggiunto il suo apice, Delonix regia esplode in un’apoteosi di fiori sgargianti che, proprio come la coda di un pavone, attirano per forza l’attenzione.

Delonix regia è una pianta della famiglia delle Fabaceae (Leguminose), originaria del Madagascar ed oggi comune in tutta la fascia tropicale, conosciuta in inglese col nome di Flamboyant o Flame tree (albero di fuoco). Il nome ufficiale thailandese è หางนกยูงฝรั่ง (haang nok iung farang), che tradurrei in coda di pavone straniera, ma anche coda fiammeggiante straniera¹.

Delonix regia

Ma la gente lo chiama: ต้นนกยูง (ton nok iung), albero pavone

Credo che questo nomignolo indichi bene quest’albero maestoso che può superare i quindici metri di altezza e che con la sua abbondante fioritura rosso, vermiglio e arancio, inscena uno spettacolo straordinariamente suggestivo.

Delonix regia

Nota 1: “farang” indica che non è pianta autoctona e la distingue dalla Caesalpinia pulcherrima (หางนกยูง – haang nok iung), un arbusto con fiori simili alla Delonix regia ed appartenente alla medesima famiglia.

Delonix regia

(tutte le foto tiziano matteucci)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento