Thailandia, l’agrume porcospino e il Tôm Yam

Citrus x hystrix

Il มะกรูด (makrut), nome scientifico Citrus hystrix, è un agrume originario del Sudest Asiatico e viene tuttora coltivato in Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. Il nome scientifico fa riferimento alle molte spine della pianta, comunemente conosciuta in inglese come combava, kieffer lime e makrut lime.

Pianta di citrus x hystrix

Il frutto,  causa l’alta acidità, non viene mangiato come frutto fresco.

La buccia viene utilizzata come ingrediente in salse e condimenti e nell’industria cosmetica, dato che contiene molti terpeni, limonene e citronelolo, che ha uno spiccato profumo di rosa. L’utilizzo più comune del frutto, che mi è capitato di vedere,  è quello di deodorante, galleggiante negli orinatoi pubblici.

Foglie di citrus x hystrix

Le foglie fresche di makrut (che conservano le loro proprietà anche essiccate)  costituiscono, invece,  la base di molti piatti tradizionali thailandesi.

La foglia di makrut  è anche uno dei tre ingredienti irrinunciabili per fare un buon Tôm Yam (ต้มยำ).

Come da noi per gli odori da brodo o soffritto  viene spesso venduta in confezione unica assieme a ต้นข่า (ton khaa) e ตะไคร้ (ta krai).

Makrut, ton khaa, ta krai (a dx)

E qui trovate la video ricetta per cucinare un ottimo tôm yam kung.

ต้มยำกุ้ง  

Tom yam kung

Fonte immagine: Food of Asean

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento