Alle Termopili …

Alle Termopili un uomo si salvò; ad Alamo nessuno. 

The Alamo – Regia di John Wayne – 1960

Il film di e con John Wayne lo vidi al cinematografo.
Devo dire che mi entusiasmò. Non poteva essere diversamente, avevo 10 o 11 anni.
Quel che poi appresi riguardo alla realtà di quella guerra tra Messico e Stati Uniti ed alla battaglia di Alamo, per non dire di una certa cinematografia hollywoodiana, ora non ha importanza. 

Leggo che il Thai Student Center for Democracy ha twittato questo messaggio:

“La nostra Alamo potrà cadere ma la nostra storia è stata raccontata. Questo è ciò in cui crediamo, noi crediamo nella libertà.”

Un grazie a Davy CrockettJim BowieWilliam Travis e tutti gli altri ragazzi del TSCD per avermi fatto riprovare l’esaltante desiderio di libertà di quel bambino di tanti anni fa.

 

Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui."(Dante Alighieri - Inferno, V).
Per il resto non c'e' molto da dire.
Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)

Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Stati Uniti d'America, Thailandia and tagged , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento