Il Massacro dell’Università Thammasat del 6 ottobre 1976

Universita Thammasat 6 ottobre 1976

Una scena del Massacro dell’Universita Thammasat del 6 ottobre 1976: le bande paramilitari hanno ucciso decine e forse centinaia di studenti

Correva l’anno 1976, era il giorno 6 del mese di ottobre, quando ebbe luogo il Massacro dell’Università Thammasat a Bangkok, in Thailandia.

Le vittime furono, a secondo delle fonti, tra 46 e oltre 100 persone, in maggioranza studenti. Oltre ad essere uccisi, molti vennero picchiati, umiliati, torturati, violentati, fucilati, bruciati vivi o mutilati.

Gli stupratori, torturatori e assassini erano tra le fila dell’estrema destra falangista (fascista e monarchica) riunita nelle file dei gruppi paramilitrari denominati Border Patrol Police (ตำรวจตระเวนชายแดน), Red Gaur (กระทิงแดง, Krathing Daeng), e Village Scout (ลูกเสือชาวบ้าน, Luksuea Chaoban), con la polizia locale di Bangkok a dare manforte. Nessuno dei criminali è mai stato assicurato alla giustizia

I carnefici attaccarono gli studenti che stavano occupando l’università in protesta contro il recente rientro in patria dell’ex dittatore Thanom Kittikachorn, tornato dopo tre anni in esilio in seguito alla rivolta popolare del 1973.

Poche ore dopo l’inizio del massacro, con i cadaveri di alcuni studenti ancora impiccati agli alberi del grande parco davanti all’università, i militari arrestarono il primo ministro Seni Pramoj e rovesciarono il governo, terminando un breve interludio democratico di 3 anni (1973-1976)

In Thailandia i manuali di storia in uso nelle scuole saltano del tutto questo evento oppure includono brevi resoconti con la versione della polizia nella quale l’evento è definito come un “malinteso” o una “sommossa” ed il numero delle vittime è omesso.

 

Per saperne e capirne di più:

Bullettin of Concerned Asian Scholars, Vol. 9, No. 3: July-September 1977

thammasat 6 oct 1976

La folla monarchica ha infierito sui corpi senza vita degli studenti impiccati agli alberi del Giardino Reale di Bangkok. Ci sono testimonianze di genitori che hanno portato i figli al parco a godersi il macabro spettacolo. Bangkok, Thailandia, 6 ottobre 1976.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Diritti Umani, Storia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento