I buoni propositi per il nuovo anno

quarto stato proletariato

Il Quarto Stato, di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Non c’è bisogno di impegnarsi in grandi, eroiche azioni per partecipare al processo di cambiamento. Piccoli gesti, se moltiplicati per milioni di persone, possono trasformare il mondo…

La realizzazione di ogni progresso, l’abbattimento di ogni ingiustizia sono stati possibili perché le persone hanno agito come cittadini e non come politici. Non si sono semplicemente lamentate. Hanno lavorato, si sono date da fare, si sono organizzate. Quando è stato necessario, sono scese in piazza per attirare l’attenzione dei potenti. Questo è ciò che dobbiamo fare oggi.
Qualcuno può chiederci: “ E poi, che cosa volete ottenere?”
E la risposta è che vogliamo ottenere molto.
La gente chiede:”Sei  forse un sognatore?”
E la risposta è sì, siamo sognatori.
Vogliamo tutto.

… e vivere ora come crediamo dovrebbe vivere ogni essere umano, a dispetto di tutto ciò che è sbagliato intorno a noi, è di per sé una vittoria meravigliosa.

(Howard Zinn)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Diritti Umani, Libri, Storia and tagged . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento