ISIS: Obama chiede al Congresso poteri di guerra

obama war isis

Obama ha chiesto al Congresso poteri di guerra

Obama: “ISIS una minaccia. Va contrastato”

di Alessio FratticcioliAsiablog

Sei mesi dopo aver iniziato la campagna di raid aerei contro le posizioni dello Stato Islamico (Isis), l’amministrazione Obama ha formalmente chiesto al Congresso di approvare l’Autorizzazione all’Uso della Forza Militare (AUMF) che consentirebbe la continuazione del coinvolgimento americano nel conflitto. 

“Lo Stato Islamico costituisce una minaccia per il popolo e la stabilità dell’Iraq, della Siria, dell’intero Medio Oriente e per la sicurezza nazionale americana,” afferma Obama nel messaggio inviato al Congresso insieme alla richiesta dell’autorizzazione formale. “Se non verrà contrastato, porrà questa minaccia non solo nel Medio Oriente ma anche nel nostro territorio nazionale”.

E’ la prima volta che il Congresso viene chiamato ad autorizzare formalmente un’operazione militare dal 2002, quando approvò la richiesta di George W. Bush di attaccare l’Iraq, una guerra che la Casa Bianca giustificò con la necessità di fermare l’ipotetico tentativo  di Saddam Hussein di dotarsi di armi di distruzione di massa (accusa poi rivelatisi infondata), nonchè sul presunto appoggio (mai confermato) del dittatore iracheno al terrorismo islamico.

Secondo l’Huffington Post, l’AUMF chiesta da Obama limiterebbe l’azione militare contro lo Stato islamico a tre anni. Sarebbe anche consentito l’uso limitato di truppe di terra per alcuni tipi di operazioni.

La richiesta di Barack Obama arriva in un momento in cui i risultati della campagna di bombardamenti non risultano ancora chiari. Sei mesi di offensiva militare della coalizione internazionale hanno lasciato l’ISIS con decine di migliaia di combattenti, un territorio che si estende dal confine turco-siriano alla periferia di Baghdad, ed un conflitto tragicamente irrisolto.

iraq_syria_air_strikes_624_v29

Raid aerei in Siria e Iraq. Fonte BBC

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Guerra e Terrorismo, Iraq, ISIS, Siria, Stati Uniti d'America and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento