Si fa presto a dire ananas

Pavimento musivo di epoca romana

L’ananas pare sia arrivato in Europa col ritorno di Cristoforo Colombo dai Caraibi, ma la sua presenza in un cesto di frutta raffigurato nel pavimento musivo di una casa di epoca romana apre qualche interrogativo.

Venditore di frutta pronta per il consumo – foto tiziano matteucci

Passeggiando per le strade thailandesi impossibile non imbattersi nel carretto di un venditore ambulante di frutta “prendi e mangia” e di solito tra i frutti in vendita,  l’ananas non manca mai.

Pelare l’ananas – foto tiziano matteucci

Sbucciare l’ananas è un’arte, un lavoro d’intarsio accuratamente praticato al solo scopo di ridurre lo scarto al minimo indispensabile pur togliendo tutte le parti spinose del frutto (a dire il vero si tratta di un’infruttescenza).

Oggi la specie ananas comosus è la più nota e commercializzata al mondo ma qui in Thailandia vengono prodotte e commercializzate anche specie diverse. Per tutte vale il generico nome สับปะรด (sapparot), ma il frutto viene indicato con diversi appellativi a secondo della regione.

Nelle regioni orientali e’ chiamato บักนัด (bak nat),  al sud  ย่านัด, ย่านนัด, ขนุนทอง,มะลิ (ia nad, ian nad, kanun thong, malì), al nord มะนัด, มะขะนัด, บ่อนัด (ma nat, ma khan at, bo nat) …

… e poi c’è ภูแล (p̣hūlæ) o สับปะรดภูแล (sapparot p̣hūlæ).

ananas phule

Ananas phule – foto tiziano matteucci

Un nano se paragonato ad un comune ananas ma dal sapore dolcissimo.

Qualche fetta di ananas costa 10 baht – foto tiziano matteucci

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento