Zuppa di verdure con uova di formica rossa

Zuppa di verdure con uova di formica rossa – foto tiziano matteucci

La scorsa settimana ho partecipato – in veste di uomo di fatica – ad una gara di cucina  (evento organizzato dall’amministrazione  provinciale di Kamphaeng Phet). Ciascuna delle squadre in gara rappresentava un ตำบล (tambon – suddivisione territoriale amministrativa paragonabile al nostro comune) e la squadra del tambon คุย บ้าน โอง (Khui Ban Ong), di cui fa parte la mia compagna, ha vinto la gara.

Il menù di gara prevedeva la preparazione di:

Il nam prik nella zucca ed il contorno degli ingredienti utilizzati – foto tiziano matteucci

Nam prik ( น้ำพริก ) – Termine generico per indicare una salsa piccante a base di peperoncino tipica della cucina tailandese. Ingredienti comuni sono: peperoncini freschi e/o secchi, aglio, salsa di pesce, succo di lime il tutto pestato nel mortaio con l’aggiunta di altri ingredienti a piacere: uova, pesce, maiale, un insetto simile allo scarafaggio. Salsa utilizzata in molte ricette e come ingrediente di contorno.

bua loi

Bua Loi -foto tiziano matteucci

Bua Loi ( บัวลอย ) – Tipico dolce thailandese di cui ho già scritto. Piatto forte della mia compagna che viene, per l’appunto, cooptata in squadra quando si tratta di preparare i bua loi.

Ma il piatto principale della gara era: Kæng lieng pak wan kai motdæng ( แกง เลียง ผักหวาน ไข่มดแดง ) – Zuppa di verdura con uova di formica rossa.

I due ingredienti principali: pak uan paa e uova di formica rossa – foto tiziano matteucci

Ingredienti per la ricetta più semplice (la ricetta proposta dalla squadra vincente è una variante più complessa):
– 300 gr. di ผักหวานป่า (pak uan paa – Melientha suavis pierre)
– 100 gr di uova di formica rossa
– 15 peperoncini secchi
– 1 testa d’aglio
– 2 scalogni
– 1 lime
– 1 cucchiaino di pasta di gamberetti
– 1 cucchiaio di น้ำปลา (nam pla – acqua di pesce)
– 1 pizzico di sale
– erba limoncina q.b.

Zuppa di verdure con uova di formica rossa – foto tiziano matteucci

Preparazione:
1. Rimuovere le parti dure dalla verdura. Lavare verdura e uova. Mettere da parte.
2. Pestare le spezie nel mortaio.
3. Versare le spezie pestate in una pentola d’acqua bollente.
4. Quando le spezie sono fuse nell’acqua aggiungere la verdura. Quando la verdura è cotta aggiungere le uova di formica rossa.
Finito.

Pak uan paa (Melientha suavis pierre) – foto tiziano matteucci

Gli ingredienti principali sono reperibili al mercato (ตลาด – talat) prevalentemente in questa stagione. Non provengono da allevamenti o colture, vengono raccolti nella giugla. Non per nulla il ป่า (paa) di  ผัก หวาน ป่า (pak uan paa) indica il selvatico.

Melientha suavis pierre, famiglia delle Opiliaceae. Pianta spontanea di cui si consumano, anche crude, le giovani foglie e le infiorescenze. Ha un buon sapore dolce ed è un vegetale ad alto valore nutritivo, contiene: proteine, vitamina C, mg-carotene.

Nido di formiche rosse – foto tiziano matteucci

Le formiche rosse nidificano sugli alberi, trovato il nido, trovate le uova.

Ma delle uova di formica rossa avevo già scritto, fanno parte di quegli alimenti umani che ci offre il supermercato della natura ed all’apparenza poveri se confrontati con la grassa opulenza dei supermercati alimentari di oggi.
Ne riparliamo.

 

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento