XI edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani

Spostare il centro del mondo - Ngugi wa Thiong'o -Ed. Meltemi

“Mi chiedete di parlare di Africa, e non capite quanto grande è quello che dovrei raccontarvi. Avete in testa mappe geografiche disegnate in modo sbagliato. Per capire che cosa intendo, dovete pensare di mettere insieme Europa, Stati Uniti e Sud America. Ecco, tutte quelle terre insieme non fanno il nostro continente. Africa è qualcosa che non conoscete. Siamo invisibili e questo è da sempre il nostro più grande problema”. (Ngugi wa Thiong’o)

Congo - David van Reybrouck - Ed. Feltrinelli

David van Reybrouck è il vincitore dell’XI edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani per il reportage “Congo”.

Un belga che ci racconta il Congo, una nazione che, nella mia memoria di geografia scolastica, si chiamava “Congo Belga”.

«Dimenticate tutto ciò che sapete dell’Africa, tutti gli stereotipi, i luoghi comuni e tuffatevi in questo libro. Che è un’opera gigante. »
(dalla recensione di Roberto Saviano)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Libri, Tiziano Terzani and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento