Profughi di guerra siriani

bambino siriano migrante profugo profughi

Tre bambini guardano attraverso una finestra a bordo di un treno presso il confine tra Grecia e Macedonia vicino alla città di Gevgelija, Macedonia, 28 agosto. Il treno carico di profughi di guerra, in maggioranza siriani, era diretto verso la Serbia. Foto Robert Atanasovski / AFP / Getty Images.

Prima del conflitto la Siria aveva 23 milioni di abitanti. Di questi, oggi circa 250mila sono morti, 8 milioni sono sfollati interni e, secondo i dati dell’Onu, più di 4 milioni si sono rifugiati all’estero come profughi di guerra.

Quasi la totalità dei profughi siriani sono ospitati nei Paesi limitrofi: Turchia (quasi 2 milioni), Libano (più di 1 milione), Giordania (quasi un milione), Iraq (250mila) e Egitto (130mila).

I profughi di guerra siriani in Europa sono circa 150mila, pari allo 0,03% dei 508 milioni di cittadini UE.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Diritti Umani, Europa, Siria and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Profughi di guerra siriani

  1. Pingback: Chi è Yusra Mardini: eroina dei nostri tempi | Asiablog

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento