Democrazia ed umanità

Prima pagina de Il Fatto Quotidiano - 16 nov 2015

Prima pagina de Il Fatto Quotidiano – 16 nov 2015

Il Presidente francese Hollande dice: «La Francia è in guerra. Cambiamo la costituzione per combattere l’Isis» e, nel frattempo, “bombe a raffica sull’Isis”.

A me tornano in mente le parole dell’allora primo ministro norvegese Jens Stoltenberg che, dopo la carneficina perpetrata da Anders Breivik, disse: «Al male reagiremo con più democrazia e più umanità.»

Viviamo in tempi crudi, quindi è ammissibile pensare che Stoltenberg facesse retorica e Hollande faccia campagna elettorale – non per nulla l’opposizione si è subito dissociata dalla modifica della Costituzione francese – ma questo non cambia nulla riguardo a quelle che sarebbero le forze che i governanti dovrebbero mettere in campo per cercare di migliorare i rapporti umani.

E queste forze non sono certo le guerre ed ancor meno l’erosione delle libertà individuali.

 

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Guerra e Terrorismo and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento