I libri che ogni persona intelligente dovrebbe leggere

La Bibbia (composta, secondo il Canone Cattolico, da 73 libri) e' una delle letture consigliate da Neil deGrasse Tyson.

La Bibbia e’ una delle letture consigliate da Neil deGrasse Tyson. Secondo il Canone Cattolico, fissato da papa Damaso I nel 382, la Bibbia e’ composta da 73 libri.

Qualche anno fa il celebre astrofisico e divulgatore scientifico statunitense Neil deGrasse Tyson si è visto chiedere la seguente domanda: “quali sono i libri che ogni persona intelligente di questo pianeta dovrebbe leggere?”

Tyson ne ha elencati otto, spiegando anche brevemente il motivo (cliccando potete scaricare gli ebook gratuiti):

  1. La Bibbia, autori vari.  Per imparare che è più semplice farsi dire da altri come e cosa pensare piuttosto che farlo con la propria testa.

  2. The System of the World, di Isaac Newton. Per imparare che l’Universo è una cosa che si può conoscere.
  3. L’origine della specie, di Charles Darwin. Per imparare la nostra parentela con tutte le forme di vita presenti sulla Terra.
  4. I viaggi di Gulliver, di Jonathan Swift. Per imparare, tra le altre lezioni satiriche, che il più delle volte gli esseri umani sono un po’ sempliciotti.
  5. L’età della ragione, di Thomas Pain. Per imparare che il potere del pensiero razionale è la fonte primaria di libertà nel mondo.
  6. La ricchezza delle nazioni, di Adam Smith. Per imparare che il capitalismo è un sistema economico basato sull’avidità.
  7. L’arte della guerra, di Sun Tsu. Per imparare che l’atto di uccidere altri esseri umani può essere considerato dagli uomini come una forma d’arte.
  8. Il principe, di Machiavelli. Per imparare che tutte le persone che non hanno potere faranno qualsiasi cosa per ottenerlo, e che tutte le persone che hanno potere faranno qualsiasi cosa pur di non perderlo.

Tyson aggiunge: se leggete tutte le opere di cui sopra otterrete una profonda comprensione di cosa ha guidato la storia del mondo.

Siete d’accordo?

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Libri and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento