India, le vedove di Vrindavan

Le vedove indiane sono una comunità invisibile di donne trascurate da una società patriarcale (foto Andrea de Franciscis)

Le vedove indiane sono una comunità invisibile di donne trascurate da una società patriarcale. Foto Andrea de Franciscis

«In una regione di antiche tradizioni indù, le vedove dei nostri giorni sono condannate ad una vita di emarginazione e di umiliazione. Ma un giorno di festa, la scorsa primavera, tutto è cambiato.

Amriti sta fissando le altre donne mentre ballano in una nuvola di colori. Indossa un timido sorriso e lacrime di gioia le inumidiscono gli occhi. Il suo sari bianco è macchiato con i colori Holi, la festa indù che segna l’inizio della primavera. Questo è insolito per molte vedove indiane; la tradizione vuole che piangano la memoria dei loro mariti fino alla morte.» (Maria Tavernini)

Una vedova vestita come Krishna, il dio dell'amore, di cui molte vedove sono devote (foto Andrea De Franciscis)

Una vedova vestita come Krishna, il dio dell’amore, di cui molte vedove sono devote. Foto Andrea De Franciscis

HOW THE WIDOWS OF  VRIDAVAN GOT THEIR COLOR BACK

di Andrea De Franciscis e Maria Tavernini

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, India and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento