Thailandia, Songkran accorciato a Bangkok?

Pescatore osserva un fiume in secca a Nakhon Sawan. Foto Chanat Katanyu

Pescatore osserva un fiume in secca a Nakhon Sawan. Foto Chanat Katanyu

Problema siccità: capodanno più corto per risparmiare acqua 

(Xinhua) — Secondo una proposta, che l’amministrazione metropolitana di Bangkok (BMA) trasmetterà la prossima settimana al comitato organizzatore del Songkran Festival, il Songkran di quest’anno durerà dal 13 al 15 aprile, mentre di solito questa festività inizia 12 aprile e dura 5 giorni.

Il vice governatore di Bangkok, Amorn Kijchawengkul, ha spiegato che la proposta di accorciare la festività è stata presentata a seguito della critica scarsità d’acqua di quest’anno, aggiungendo che la città metropolitana potrà anche sollecitare le province adiacenti a seguire l’iniziativa di Bangkok proprio per risparmiare acqua. Bangkok utilizza circa 2 miliardi di litri di acqua al giorno ma quest’anno si mira a ridurre i consumi del 20 per cento.

La Thailandia è stata colpita da una grave siccità. Nelle grandi dighe del paese il livello delle acque ha raggiunto il punto più basso dal 1994 e 46 distretti di 12 province sono stati dichiarati in stato di calamità.

Il Songkran è il tradizionale giorno di capodanno thailandese, durante il quale la gente usa schizzarsi con l’acqua per lavare via la sfortuna o, viceversa, per augurare fortuna. Al giorno d’oggi si svolgono “battaglie d’acqua” con l’utilizzo di vari tipi di contenitori o pistole giocattoli, ma anche solo restando al lato della strada con un tubo flessibile ad annaffiare tutti quelli che passano.

Fonte: Xinhua

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Thailandia, Songkran accorciato a Bangkok?

  1. Pingback: Una camicia per il Songkran | Asiablog.it

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento