Quando la siccità colpisce la Thailandia

Una contadina thailandese cammina su un campo essiccato nel distretto di Bang Pla Ma, Suphanburi - Picture: Nicolas Asfouri/AFP

Una contadina thailandese cammina su un campo essiccato nel distretto di Bang Pla Ma, Suphanburi – Picture: Nicolas Asfouri/AFP

La Thailandia è nella morsa della peggiore siccità da decenni, con 22 delle sue 76 province colpite.

Quando la siccità colpisce, il paese si rivolge alla Royal Rainmakers, una squadra aerea che semina nuvole sopra il regno.

Thai Department of Royal Rainmaking

Thai Department of Royal Rainmaking

Così il Thai Department of Royal Rainmaking sta inviando i suoi aerei per persuadere le nuvole a produrre pioggia.

Il primo passo è fare delle nubi spruzzando sale in polvere“, racconta Wiraphon Sudchada, uno scienziato che fa parte della squadra.

Poi mescoliamo cloruro di calcio e ossido di calcio e spruzziamo le nuvole che trasportano umidità per renderle più grandi. Spruzziamo anche ghiaccio spray sotto le nuvole in modo di far piovere più velocemente.”

L’attuale siccità, che ha colpito più duramente il nord del Paese, ha portato i livelli delle riserve idriche ai minimi storici, sollevando il timore che il sistema idrico resti a secco.

Le piogge dello scorso anno sono stare rare e tardive e gli agricoltori disperati sperano che i cieli si aprano con l’arrivo della stagione dei monsoni nel mese di giugno.

Fonte immagine: Telegraph

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia. Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento