Thailandia, più poteri ai militari: i soldati potranno arrestare cittadini «sospetti»

Thai soldiers AFP PHOTO / PORNCHAI KITTIWONGSAKUL

Soldati in Thailandia. Foto PORNCHAI KITTIWONGSAKUL

Con una mossa che potrà sorprendere solo chi guarda alla Thailandia come al “paese dei sorrisi“, la giunta militare ha deciso che da oggi i militari possono arrestare i civili giudicati «sospetti».

Con un decreto del capo del governo apparso nella tarda serata del 29 marzo si conferisce agli ufficiali — dal grado di sottotenente a tutti i gradi superiori — di esercito, marina militare e aviazione, il potere di arrestare i cittadini sospettati di crimini. Insomma, da oggi i soldati diventano tanti poliziotti.

Le nuove norme  autorizzano a convocare, arrestare e tenere in detenzione fino a sette giorni cittadini per 27 crimini tra cui, non poteva mancare, la diffamazione.

In pratica il Gen. Prayuth Chan-Ocha, capo della giunta militare e primo ministro thailandese, ha tirato fuori dal cilindro il coniglio bianco in vista delle elezioni per il referendum costituzionale che dovrebbero tenersi ai primi di agosto.

***

Il coniglio bianco ci ricorda che bisogna rispettate le tre regole⁽ⁿ⁾.

Prima regola: c’è sempre una vittima.
Seconda regola: cerca di non essere tu.
Terza regola: non ti scordare la seconda regola.

⁽ⁿ⁾Le tre regole si trovano in un libro di Efraim Medina Rejes,  C’era una volta l’amore ma ho dovuto ammazzarlo, e mi riscuso con l’autore, che parla d’amore, per l’uso politico della citazione. E mi scuso anche per tutta questa libertà che mi son ripreso … in fondo è il 1° aprile, พูดเล่น (si scherza).
.

 

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento