Panama Papers, la scoperta dell’acqua calda

Nei giorni scorsi è stato reso pubblico uno sterminato archivio di documenti, denominati Panama Papers, che sarebbero stati “distratti” da uno studio legale con sede nell’omonimo Paese centroamericano. Si tratta di 11 milioni di documenti, ora in mano ad un pool di 300 reporter investigativi di 67 nazioni. L’ipotesi è che la società panamense abbia facilitato l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro. 

Nei documenti compaiono i nomi di centinaia di potenti ed altre persone famose di tutto il mondo: re, presidenti, primi ministri, politici, imprenditori, personaggi sportivi ed altri ancora. Tra gli italiani figurano Luca di Montezemolo ed il pilota Jarno Trulli.

I coinvolti non hanno alcuna giustificazione morale. Il Presidente islandese si è già dimesso a seguito delle proteste popolari.

Ma sono la punta del dito che indica la luna.

The website of the Mossack Fonseca law firm (Reuters photo)

The website of the Mossack Fonseca law firm (Reuters photo)

Le responsabilità ricadono tutte sui principali governi mondiali che tollerano (pecunia non olet) questa perdurante ed estesa pseudo-legalità finanziaria che sottrae colpevoli di reati alla Giustizia (riciclaggio di denaro) e risorse economiche allo Stato (evasione fiscale).

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Italia and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento