Zari, la muppet afghana che promuove i diritti delle donne

Zari muppet afghana

Zari ha sei anni, è afghana, ha la pelle viola e i capelli colorati. È il nuovo personaggio che ha debuttato nella versione locale del programma TV per bambini Sesame Street insieme agli altri Muppet, i simpatici pupazzi creati dell’americano Jim Hanson.

Zari – il cui nome significa “luccicante” in lingua persiana e pashtu – avrà una missione importante: promuovere i diritti delle donne. Zari è stata pensata per incoraggiare le bambine ad andare a scuola e far loro capire che avere delle ambizioni professionali non è sbagliato. A spiegarlo sono stati gli autori, che hanno concordato i contenuti del programma con il ministero della Cultura afghano.

In Afghanistan oltre l’85% delle donne sono analfabete e la maggioranza delle bambine in età scolare non frequenta le lezioni. La speranza è che questo semplice pupazzo, offrendo ai più piccoli un modello positivo, possa contribuire alla formazione di una nuova generazione di afghani.

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Afghanistan, Asia, Diritti Umani and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento