India, caldo record: 51 gradi nel Rajasthan

india caldo cambiamento climatico new delhi

Un operaio riposa nel retro di una bottega a Nuova Delhi, in India. Nel Paese asiatico le alte temperature, causate dai cambiamenti climatici, hanno provocato una grave siccità, disagi e centinaia di morti. Foto Altaf Qadri/AP

Il giorno più caldo di sempre in India: 51 gradi nella città di Phalodi. Gli scienziati: “Sta andando tutto nella direzione sbagliata”

(Asiablog.it) — In India il nuovo record di temperatura spetta a Phalodi, una città di 44mila abitanti nello stato desertico del Rajasthan, dove la settimana scorsa il termometro ha toccato i 51 gradi centigradi.

Il precedente record per la temperatura più alta —  50,6 gradi — era stato registrato nel 1956 nella città di Alwar, sempre nel Rajasthan indiano.

Il nuovo record arriva nel bel mezzo di un’ondata di caldo torrido in tutta l’India settentrionale, dove le temperature hanno superato i 40 gradi per settimane. 

Nella capitale Nuova Delhi la temperatura massima registrata nelle ultime settimane è di 47 gradi.

Alcune città hanno proibito ai cittadini di cucinare durante il giorno.

L’estate indiana (aprile, maggio e giugno) corrisponde al periodo che precede la stagione dei monsoni. Si tratta di mesi caratterizzati da sole e calore intenso – che poi da luglio sarà temperato dalle piogge monsoniche – ma i livelli di temperatura raggiunti quest’anno sono insoliti.

“Stiamo battendo tutti i record“, ha detto Andy Pitman, direttore dell’ARC Centre of Excellence for Climate System Science presso l’Università del New South Wales in Australia. “È chiaro che sta andando tutto nella direzione sbagliata.”

“Gli scienziati che studiano il clima ci avevano messo in guardia almeno dal 1980. E la cosa è diventata dannatamente evidente già dagli anni Duemila. Allora, dov’è la sorpresa?”, ha aggiunto Pitman.

Come si dice “cambiamento climatico” in hindi?

.

Alessio Fratticcioli [ Articoli | FacebookTwitter Google+ ]

Asiablog [ Sito | Facebook Twitter ]

Fonte immagine: Internazionale

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, India, Salute, Ambiente e Ecologia and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento