Thailandia, topocervo e basella

foto thailandia animali cervo topo tragulo

Tragulo maggiore (Tragulus napu), chiamato anche cervo-topo. Foto Klaus Rudolf

Una volta mi ha morsicato un topocervo. Ero andato a raccogliere steli di basella bianca sulla riva del ruscello che costeggia il recinto di casa nostra, mia madre voleva preparare una zuppa agrodolce al tamarindo.

Non so con chi ce l’avesse, ma quel maledetto topocervo spuntò improvvisamente fuori e mi morse una coscia, mi aprì una ferita che faceva un male cane.

(Saneh Sangsuk, Una storia vecchia come la pioggia, Ed. ObarraO)

foto basella bianca thailandia tiziano matteucci

Germoglio di basella

Basella bianca, in thailandese:  ผักปลัง (pak plang)

Nome scientifico Basella alba o Basella rubra, la differenza viene dal diverso colore dei piccoli fiori, conosciuta come: basella, spinaci del Malabar, spinaci striscianti.

Basella

Basella

Pianta perenne originaria delle regioni tropicali dell’Africa e dell’Asia, è un rampicante a rapida crescita con stelo morbido a vite, può raggiungere i 10 metri di lunghezza.

Tipico ortaggio a foglia, la basella ha un alto contenuto di vitamina A, vitamina C, ferro e calcio.

Germogli di basella lessati

Germogli di basella lessati

Ha un basso contenuto di calorie ma alto contenuto di proteine ad è una fonte particolarmente ricca di fibre solubili.

Normalmente consumata lessata ma anche crudia e sempre accompagnata da una salsa piccante, viene anche utilizzata come addensante nelle zuppe o saltata in padella con aglio e peperoncino.

Mi dicono che il suo consumo è proibito ai monaci ma non ho ottenuto ulteriori informazioni e neppure trovato conferme al riguardo.

Germogli di basella in vendita al mercato

Germogli di basella in vendita al mercato

(tutte le foto tiziano matteucci, fonte immagine del tragulo: Scienzamente)

Tiziano Matteucci
Latest posts by Tiziano Matteucci (see all)

About Tiziano Matteucci

"Siede la terra dove nata fui / su la marina dove ’l Po discende / per aver pace co’ seguaci sui." (Dante Alighieri - Inferno, V). Per il resto non c'e' molto da dire. Pensionato italiano che ora risiede in una cittadina del nord ovest della Thailandia per un assieme di causalità e convenienze ... c'è solo una cosa certa: "faccio cerchi sull'acqua ... per far divertire i sassi" (Premdas)
This entry was posted in Asia, Fotografia, Libri, Thailandia and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento