Giornata mondiale del Rifugiato: #WithRefugees

Giornata Mondiale del Rifugiato profughi ungheria confine filo spinato

Profughi di guerra siriani cercano di attraversare il confine tra Serbia e Ungheria, 27 agosto 2015. Foto Bernadett Szabo/Reuters

Giornata Mondiale del Rifugiato: storie, sogni e speranze di chi scappa dalla guerra. Sostieni la campagna #WithRefugees

(Asiablog.it) — In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) ha lanciato la campagna #WithRefugees. 

L’obiettivo è far conoscere i rifugiati attraverso le loro storie in modo da dare una faccia e un nome a persone troppo spesso descritte solo come numeri o “problemi”. E invece, vale la pena ripeterlo, sono persone.

È una persona Mojtaba, profugo scappato dai talebani che sogna di trovare la cura per il cancro. È una persona Tinalbarka, fuggita dalla violenza in Mali, che sogna di diventare un’avvocatessa. Ed è una persona Solaf, una bambina siriana scappata dalla guerra che sogna di andare in America perché lì, le hanno detto, “la vita è normale: grandi supermercati e buone scuole.”

L’Unhcr ha lanciato la petizione #WithRefugees per inviare un messaggio ai governi affinché lavorino insieme per garantire “che ogni bambino rifugiato abbia un’educazione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere,  che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità”.

La petizione verrà presentata all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 19 settembre. Se anche tu credi che i profughi di guerra siano persone ed abbiano diritti metti la tua firma alla petizione #WithRefugees.

Fonte immagine: The Guardian

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Diritti Umani and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento