Thailandia, bombe a Pattani: 1 morto al Southern View Hotel

pattani bomba thailandia

Soldati ispezionano l’autobomba nei pressi del Southern View Hotel di Pattani, Thailandia, 24 agosto 2016. Foto Surapan Boonthanom/Reuters

Nuovo attentato terroristico in Thailandia: due bombe e un morto a Pattani a meno di due settimane dalla raffica di bombe dell’11-12 agosto

(Asiablog.it) — Una donna thailandese è morta e 30 persone sono rimaste ferite nell’esplosione ieri sera di due bombe nei pressi del Southern View Hotel di Pattani, nel sud della Thailandia.

Non ci sono stranieri tra i feriti e la vittima è una 25enne che lavorava nel ristorante dell’hotel. Lo ha dichiarato alla stampa Sirisak Hwanguhlam, un colonnello della polizia thailandese.

Secondo la polizia gli esplosivi erano nascosti all’interno du una vettura parcheggiata a pochi metri dall’ingresso dell’hotel, di fronte a un bar karaoke e una sala massaggi.

L’episodio di Pattani arriva due settimane dopo la serie di 11 attentati dinamitardi che hanno colpito molteplici zone turistiche nel sud della Thailandia (Phuket, Hua Hin, Surat Thani, Trang e Phang Nga) uccidendo quattro persone.

La polizia thailandese non è ancora riuscita ad individuare i responsabili.

Pattani è una delle tre province meridionali della Thailandia popolate da una maggioranza di etnia malay e religione musulmana. Dal 2004 l’opposizione al governo di Bangkok e’ sfociata in una insurrezione di stampo separatista che ha causato oltre 6.000 vittime in 12 anni.

In occasione del referendum costituzionale “Potëmpkin” tenutosi il 7 agosto, la maggioranza degli elettori delle tre province del Profondo Sud ha respinto la nuova costituzione sostenuta dai militari (si legga: Referendum in Thailandia: risultato e altre cose da sapere).

La nuova Costituzione non prevede alcuna concessione di stampo autonomista.

Fonte immagine: Reuters

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Guerra e Terrorismo, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Thailandia, bombe a Pattani: 1 morto al Southern View Hotel

  1. Pingback: Thailandia, bomba davanti una scuola: 3 morti tra cui una bambina di 4 anni | Asiablog.it

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento