Thailandia, funerale reale: ultimo saluto a Re Bhumibol

thailandia funerale reale Decine di migliaia di thailandesi sono scesi in strada a Bangkok per l'ultimo saluto a Re Bhumibol. 14 ottobre 2016. Foto Aaron Joel Santos/Getty Images

Decine di migliaia di thailandesi sono scesi in strada a Bangkok in Thailandia per l’ultimo saluto a Re Bhumibol. 14 ottobre 2016. Foto Aaron Joel Santos/Getty Images

Thailandia in lutto: migliaia al corteo funebre a Bangkok. C’è anche il primo miracolo

(Asiablog.it) — Decine di migliaia di Thailandesi si sono riversati nelle strade di Bangkok venerdì per assistere al passaggio del feretro di Re Bhumibol Adulyadej, il re della Thailandia morto giovedì all’ospedale Siriraj dopo 70 anni sul trono.

Il convoglio ha trasportato la salma del monarca dall’ospedale al Palazzo Reale attraversando una folla silenziosa vestita di nero. In tanti hanno atteso per ore pur di dare l’ultimo saluto al re. Alcuni non hanno trattenuto le lacrime.

Decenni di capillare propaganda monarchica, una draconiana legge sulla Lesa Maestà e una serie di opere di beneficenza portate avanti dalla Casa Reale hanno fatto di Bhumibol un re amatissimo e adorato alla stregua di un santo.

Nel Palazzo Reale si e’ svolta la cerimonia buddhista di abluzione del cadavere con i parenti che versano acqua sul corpo coperto da un velo funebre. In questa cerimonia, l’acqua simboleggia l’anima del defunto, con le persone presenti che pregano e compiono rituali per aiutarla a salire al cielo.

Il successore di Bhumibol e’ suo figlio Vajiralongkorn, 64 anni, che pero’ ha deciso di rimandare la sua ascesa al trono per potersi concentrare sui riti funebri.

Il presidente del Consiglio Privato reale, il 96enne Prem Tinsulanonda, è stato proclamato reggente.

Nel frattempo si sono registrati i primi eventi miracolosi associati al monarca appena scomparso: secondo molti fedeli ieri il viso di Bhumibol e’ comparso sulla faccia della Luna.


Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento