Thailandia, discorso di fine anno di Re Rama X: “unità” (video)

Il nuovo re della Thailandia ha chiesto unità di intenti per affrontare le sfide che attendono il Paese

(Asiablog.it) – “Non importa quali problemi dobbiamo affrontare nel nostro paese: noi crediamo che lavorando insieme possiamo superare e alleviare qualsiasi situazione”. Lo ha detto il nuovo re della Thailandia, Sua Maestà Vajiralongkorn (Rama X), nel tradizionale discorso di fine anno trasmesso a reti unificate.

Il re, dopo aver fatto gli auguri di buon anno al popolo thailandese, ha anche ricordato la morte di suo padre, il semi-divino Re Bhumibol Adulyadej (Rama IX), spentosi il 13 ottobre scorso dopo sette decenni sul trono. Secondo il 64enne Vajiralongkorn la morte di Bhumibol è stata una grande perdita per il popolo thailandese. A proposito Sua Maestà ha ringraziato i suoi sudditi dicendosi particolarmente colpito dall’affetto e dalla fedeltà mostrata dalla gente nei confronti di Bhumibol.

Questo è stato il secondo discorso pubblico di Vajiralongkorn da quando, il 1° dicembre scorso, ha assunto le redini della monarchia thailandese che, con un patrimonio stimato da Forbes in oltre 30 miliardi di dollari, è tra le più ricche del pianeta. Oltre alla corona e alle sue ricchezze, Vajiralongkorn ha anche ereditato un Paese piagato da enormi diseguaglianze economiche e spaccato politicamente.

Nelle prossime settimane, re Vajiralongkorn dovrà approvare la nuova Carta Costituzionale redatta dal regime militare che con il golpe del maggio 2014 ha rovesciato un governo democraticamente eletto instaurando la dittatura.



Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Thailandia, Thailandia Politica and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento