Paesi ad alto rischio terrorismo secondo i servizi segreti britannici

(Asiablog.it) —  Secondo l’MI5, l’agenzia di controspionaggio e antiterrorismo britannica, sono 48 i Paesi dove il pericolo terrorismo è  a “livello 4”, il più alto.

Per quanto riguarda l’Europa Occidentale, la lista include Germania, Francia, Turchia, Belgio, Spagna e Regno Unito.

Il pericolo di attentati terroristici è a “livello 4” nella quasi totalità dei Paesi del Nord Africa, inclusi Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto.

Stesso discorso in Medio Oriente, dove la lista dei Paesi a “livello 4” include Israele, Iraq, Siria, Arabia Saudita, Yemen, Afghanistan e Turchia, Paese quest’ultimo che ha assistito a una serie di attacchi nel corso degli ultimi mesi, a partire da quello all’aeroporto Atatürk di Istanbul nel giugno 2016 e quello in un night club di Istanbul a Capodanno.

Il pericolo terrorismo è alto anche in una serie di note destinazioni turistiche mondiali, come Stati Uniti, Kenya, Thailandia, Indonesia, Russia, Colombia, Australia e Filippine,

La lista dei Paesi dove la minaccia terroristica è più bassa, “livello 1”, include Svizzera, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Islanda, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Vietnam, Laos, Cambogia, Nuova Zelanda, Bolivia, Ecuador e quasi tutti i Paesi dell’America Centrale.

L’Italia è a “livello 3”, al pari di Paesi europei come Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.

Per informazioni dettagliate sul livello di minaccia terroristica di ciascun paese e sulla sicurezza in generale, visitate il sito web del Foreign & Commonwealth Office (FCO) alla sezione Travel Advice. Per chi non conosce l’inglese, il sito di riferimento è viaggiaresicuri.it.

Three-year-old Ruby Tindall holds a rose as she takes part in a vigil for the victims of an attack on concert goers at Manchester Arena, in Royton, near Manchester, Britain May 26, 2017. REUTERS/Phil Noble

Ruby Tindall, 3 anni, ad una cerimonia per le vittime dell’attentato terroristico alla Manchester Arena del 22 maggio 2017. Foto Phil Noble/REUTERS

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Guerra e Terrorismo and tagged , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento