Giappone, morta Kane Tanaka: con i suoi 119 anni era la persona più anziana del mondo

Kane Tanaka Guinness oldest person

Kane Tanaka riceve il certificato Guinness World Records nel 2019.

È morta a 119 anni la giapponese Kane Tanaka: era l’essere umano più anziano del mondo e il secondo più longevo di sempre

(Asiablog.it) — Kane Tanaka si è spenta il 19 aprile 2002, all’età di 119 anni e 107 giorni, nella casa di cura in cui viveva.

Kane Tanaka era la persona più anziana del mondo e la seconda più longeva di sempre, dopo la francese Jeanne Calment, scomparsa nel 1997 a 122 anni.

Nella sua vita eccezionalmente lunga, Kane Tanaka ha attraversato tre guerre (quella russo-giapponese del 1904-1905 e le due guerre mondiali), due pandemie (la Spagnola e il COVID-19) e cinque ere giapponesi: la Meiji, Taisho, Showa, Heisei e Reiwa.

Kane Tanaka era nata il 2 gennaio 1903, settima di nove fratelli, vicino Fukuoka, una delle principali città portuali giapponesi. Si era sposata a 19 anni, nel 1922, e aveva avuto 5 figli, di cui uno adottivo. Nella prima parte della sua vita ha gestito un ristorante di ramen e poi, fino a 103 anni, ha lavorato nel negozietto di famiglia. A 45 anni era stata operata per un tumore al pancreas e a 103 era sopravvissuta a una seconda operazione, per rimuovere un carcinoma del colon-retto. Ma nonostante tutto è stata relativamente in buona salute fino a poco tempo fa.

Nella casa di cura amava passare il tempo con giochi da tavolo e risolvendo problemi di matematica. Era ghiotta di cioccolata e bevande gassate.

Quando nel 2019 il Guinness dei primati le ha conferito il titolo di persona vivente più anziana del mondo, le è stato chiesto quale fosse il momento più felice della sua vita. La sua risposta è stata: “Adesso”.

Secondo il Gerontology Research Group, con la morte di Kane Tanaka il titolo di persona vivente più anziana del mondo passa a Lucile Randon, 118 anni, una suora francese nata l’11 febbraio 1904.

Kane Tanaka young

Kane Tanaka a 19 anni, nel 1923. Foto colorizzata.

Asiablog.it [Sito|Facebook|Twitter|Instagram]

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Asia, Giappone and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.