Un tiepido raggio di sole squarcia i nuvoloni neri della Destra italiana: parole di buon senso da parte di Fini: «Immorale respingere i clandestini senza controlli»

alemanno_shoah

Il presidente della Camera Gianfranco Fini, ex neofascista poi progressivamente spostatosi su posizioni nazional-conservatrici, ha fatto le seguenti dichiarazioni in un forum al quotidiano spagnolo El Mundo (fonte):

«Immorale respingere i clandestini senza controlli».

«È assolutamente indispensabile distinguere chi chiede lega indianaasilo politico. I rifugiati non possono essere automaticamente equiparati al clandestino. La equiparazione automatica farebbe venir meno la dignità della persona umana […] un rigoroso controllo nazionale deve esserci per la sussistenza dei requisiti per chiedere asilo. Tuttavia sarebbe immorale dire subito “sei clandestino, ti rimando al tuo Paese”. Sarebbe in alcuni casi come condannare quella persona a morte».

«In Italia nelle nostre case è impensabile trovare una italiana che assista gli anziani o che lavori come cameriera. Questo fatto oggettivo rende indispensabile una politica di immigrazione che si basi si due pilastri: aiutare i Paesi di partenza a progredire da una parte, e dall’altra cercare di assorbire con parità di diritti e doveri tutti quegli stranieri disponibili o costretti a lasciare le proprie patrie e di cui abbiamo drammaticamente bisogno. È anche nel nostro interesse».

«È necessario distinguere tra l’immigrazione regolare e quella clandestina; tuttavia, anche per gli irregolari vale il principio base della nostra cultura occidentale. Sono prima uomini e poi immigrati».

lega invasione«Non è accettabile che venga messa in secondo piano la dignità della persona rispetto alla condizione di legalità o meno del proprio status. Investire oggi sulle politiche per l’immigrazione significa avere un vantaggio domani rispetto a quella che si annuncia come una invasione biblica».

Fini con queste parole dimostra due cose:

  1. dopo Berlusconi, anche in Italia potrà nascere, forse, una Destra normale come ce ne sono in tutti i paesi europei.
  2. Le posizioni di Lega Nord e parte del PDL sul tema dell’immigrazione sono distanti anni luce da queste parole di Fini, che pure è persona di Destra.lega_nord_torura_gli_immigrati
Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Italia and tagged . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento