I Verdi olandesi vogliono iniziare una procedura contro Berlusconi perchè controlla l’Informazione pubblica e privata, uccidendo la libertà e la democrazia

GroenLinks (“Sinistra Verde”), il partito dei Verdi olandesi, sta considerando di iniziare una procedura contro l’Italia a causa della limitata libertà di stampa nel Paese. Il premier italiano Silvio Berlusconi controlla sia le emittenti pubbliche che le emittenti private, fferma l’esponente dei Groenlinks Judith Sargentini, e impedisce da qualche tempo a giornalisti critici di accedere alle sue conferenze stampa. [Articolo originale: “GroenLinks: Proces tegen Berlusconi” (1)].

“Il Trattato europeo obbliga ogni Paese europeo a garantire la libertà di stampa”, ha detto Sargentini. “In qualità di frazione dei Verdi all’Europarlamento stiamo quindi considerando una procedura contro l’Italia”. “Se procediamo contro Bulgaria e Romania per le loro irregolarità, allora dobbiamo osare fare lo stesso con l’Italia”, ha detto Sargentini. Se la maggioranza dell’Europarlamento dovesse appoggiare questa causa legale, la procedura giungerebbe nelle mani della Corte Europea di Giustizia.

Sargentini ha già in precedenza affermato che il capolista Wim van de Camp del Partito Cristiano-Democratico (CDA) deve affrontare Berlusconi sul tema del suo comportamento, come anche sul caso dei rifugiati rispediti in Libia. Il CDA e il partito di Berlusconi sono membri della stessa frazione del parlamento europeo.

Intanto si mobilitano anche i Verdi italiani, che aderiscono a Sinistra e Libertà, il nuovo partito che cerca di raggruppare tutte le forze progressiste in Italia. E’ partita oggi da Largo Argentina (Roma) il “Camper per la libertà di stampa”. Un’iniziativa dei Verdi in solidarietà con i giornali che hanno subito intimidazioni e veri e propri attacchi da parte del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dei suoi organi d’informazione. Quella del Camper itinerante vuole essere anche un’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini in vista della manifestazione del prossimo 19 settembre.

Per la Portavoce nazionale dei Verdi ed esponente di Sinistra e Libertà Grazia Francescato “l’attacco a cui è sottoposta la libera stampa, che è uno dei pilastri della democrazia moderna, non ha precedenti nei paesi democratici.”.

(1) – Articolo originale: “GroenLinks: Proces tegen Berlusconi”
http://www.ad.nl/dichtbijeuropa/3257966/GroenLinks_Proces_tegen_Berlusconi.html

Alessio Fratticcioli

About Alessio Fratticcioli

Alessio è il fondatore e amministratore di Asiablog.it (anche su Facebook e Twitter). Per saperne di più su questo buffo personaggio, la sua lunga e noiosa biografia si trova qui.
This entry was posted in Europa, Italia, Media, Comunicazione, Giornalismo and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Cosa ne pensi di questo post? Lascia un commento